Signal Desktop, messaggi cifrati in Chrome

Signal Desktop è una web app per Chrome che permette di inviare messaggi privati, sfruttando la crittografia end-to-end di Open Whisper Systems.
Signal Desktop è una web app per Chrome che permette di inviare messaggi privati, sfruttando la crittografia end-to-end di Open Whisper Systems.

Open Whisper Systems ha annunciato una versione desktop della sua app di messaggistica. Signal Desktop, da ieri sera disponibile in beta, è in realtà una web app per Chrome e quindi può essere scaricata dal Chrome Web Store. Esattamente un mese fa, l’azienda aveva presentato Signal per Android, sviluppata combinando le funzionalità di TextSecure e RedPhone.

Signal garantisce la massima privacy durante la conversazione, grazie alla crittografia end-to-end. Tutti i dati rimangono sullo smartphone, in quanto nessuna informazione viene conservata sui server di Open Whisper Systems. Lo scambio di messaggi e le chiamate avvengono in totale sicurezza, quindi non possono essere intercettate. Proprio per questa caratteristica, l’app viene utilizzata ogni giorno da Edward Snowden. Attualmente, la versione desktop supporta solo i messaggi di testo, ma in futuro verranno aggiunti le chiamate e la condivisione dei file.

Signal Desktop

Signal Desktop richiede Chrome e un dispositivo Android. Gli utenti che usano il browser di Google possono collegare il proprio smartphone e gestire le conversazioni sia da mobile che da computer. È possibile effettuare chat one-to-one o di gruppo, inviare foto e video, tutto in forma completamente gratuita e cifrata. La versione desktop compatibile con iOS verrà rilasciata nei prossimi mesi. Come sempre, il codice sorgente è disponibile su GitHub.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti