SlySoft chiude, duro colpo alla pirateria

SlySoft, software house che sviluppava programmi per copiare DVD protetti, chiude; sconosciute le reali motivazioni ma si ipotizza un'azione giudiziaria.
SlySoft, software house che sviluppava programmi per copiare DVD protetti, chiude; sconosciute le reali motivazioni ma si ipotizza un'azione giudiziaria.

SlySoft, nota software house che realizzava programmi come AnyDVD e AnyDVD HD in grado di permettere di copiare CD e DVD aggirando gli algoritmi DRM di protezione, ha chiuso. Accendendo al suo sito ufficiale appare un semplice messaggio che recita:

Due to recent regulatory requirements we have had to cease all activities relating to SlySoft Inc. We wish to thank our loyal customers/clients for their patronage over the years.

La società, dunque, a causa recenti requisiti normativi ha dovuto cessare le sue attività. L’azienda ha, comunque, voluto ringraziare tutti gli utenti per il supporto avuto nel corso degli anni. Non è ben chiaro cosa sia successo e quale sia davvero la causa di questa chiusura forzata. Quello che si conosce è che la software house, con sede legale nelle Antigue, nel corso del tempo, ha avuto diversi problemi legali ed era finita più volte nel mirino della grandi major. I suoi software di punta come i già citati AnyDVD e AnyDVD HD permettevano, infatti, agli utenti Windows di copiare DVD o CD protetti infrangendo, dunque, le regole sul copyright.

Inoltre, i contenuti dei supporti ottici, una volta sbloccati, venivano condivisi dagli stessi utenti all’interno dei network P2P. Questi software, dunque, in qualche modo andavano a contribuire al fenomeno della pirateria. Prodotti software molto utilizzati ancora oggi anche se con l’arrivo dei Bluray e dello standard BD+ lo sblocco dei contenuti era diventato molto più arduo.

Nel 2014, SlySoft fu, anche, multata dal tribunale delle Antigua per 11 mila dollari per le sue attività ma la sensazione, dopo la chiusura a sorpresa di questi giorni, è che dietro ci sia qualche altra pendenza ben più importante e sostenuta probabilmente da qualche grande major che ha messo in moto gli organi della giustizia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti