Smart Fourjoy, la city car del futuro

È stata presentata a Roma nella serata di ieri Smart Fourjoy, una quattro posti dal design futuristico: il concept di Daimler per la city car che verrà.
È stata presentata a Roma nella serata di ieri Smart Fourjoy, una quattro posti dal design futuristico: il concept di Daimler per la city car che verrà.

Un concept per la city car del futuro. È con queste poche parole che si potrebbe riassumere quanto visto a Roma, nel quartiere Ostiense, in occasione dell’evento organizzato da Daimler e Mercedes-Benz Italia. Al centro dell’attenzione la Smart Fourjoy, già avvistata al Salone di Francoforte 2013, quattro posti del marchio tedesco che debutterà sul mercato tra la fine del 2014 e l’inizio del prossimo anno, ovviamente con dotazioni differenti rispetto a quelle viste sul modello protagonista ieri nella capitale.

Fari dal design futuristico, cerchi in lega cromati da 19 pollici con profilo aggressivo, dock per la connessione degli smartphone sul cruscotto, strumentazione di bordo interamente digitale e addirittura portiere del tutto inesistenti. Alcuni di questi dettagli (tutti raccolti nella galleria fotografica a fondo articolo), per forza di cose, dovranno essere rivisti prima della commercializzazione, ma in linea di massima lo stile della versione che arriverà in strada rispecchierà quanto presentato nella serata di ieri dai vertici di Mercedes-Benz Italia, alla presenza della testimonial Cristina Chiabotto e dell’artista internazionale No Curves, famoso per le sue installazioni realizzate esclusivamente con del nastro adesivo colorato secondo la tecnica denominata “tape art”.

Entro dicembre dovrebbe debuttare la nuova Smart Fortwo, due posti con la stessa lunghezza della versione attuale, ma anche una quattro posti da 3,5 metri, che nonostante l’aumento delle dimensioni manterrà intatto lo spirito originale e vivace del brand. Per quanto riguarda la motorizzazione, il modello principale sarà dotato di un motore benzina migliorato per ridurre i consumi e mantenere di conseguenza basse le emissioni nocive, con la possibilità di scegliere una variante elettrica con propulsore da 55 kWh e 75 cavalli di potenza. Dalla casa automobilistica non è giunta alcuna informazione, almeno per il momento, in merito al prezzo di vendita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti