Social network, poca influenza sugli elettori

I politici usano sempre più i social network, ma la loro influenza sulle opinioni degli utenti è molto modesta.
I politici usano sempre più i social network, ma la loro influenza sulle opinioni degli utenti è molto modesta.

I social network sono sempre più utilizzati per diffondere informazioni sui temi politici, sopratutto in prossimità delle elezioni, come conferma un recente sondaggio di Pew Research effettuato negli Stati Uniti, dove è in corso la campagna elettorale dei due candidati per il posto alla Casa Bianca. Nonostante ciò, l’influenza dei social media sulle opinioni degli utenti è molto limitata, così come la pubblicazione di commenti sugli argomenti trattati.

Secondo gli esperti del settore, l’attuale Presidente degli Stati Uniti deve buona parte del suo successo all’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione che consentono di rimanere in contatto con i propri elettori. Il sondaggio di Pew Research sembra invece smentire questa certezza. Tra coloro che accedono a Facebook, Twitter e Google+, sono pochi quelli che partecipano attivamente al dibattito attraverso la pubblicazione di commenti o link. L’84% degli utenti, infatti, ha postato poco o nulla sui temi trattati, limitandosi solo alla loro lettura.

Per il 36% degli intervistati, i social network sono molto o abbastanza importanti per rimanere aggiornati sulle notizie politiche, mentre il 26% ritiene importante l’uso delle reti sociali per il coinvolgimento delle persone. Un quarto degli utenti afferma che questi siti sono utili per discutere sui temi politici e per trovare altre persone che condividono le proprie opinioni. In ogni caso, i dati raccolti dimostrano che l’importanza dei social media è maggiore per gli elettori del partito democratico (33%) rispetto a quelli del partito repubblicano (24%).

In Italia sono molti i politici che possiedono un profilo sui social network, ma solo in poche occasioni si assiste ad una vero dibattito con gli elettori. Negli Stati Uniti, invece, Barack Obama partecipa attivamente ad incontri virtuali rispondendo in diretta alle domande degli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti