Sotto l'albero ci sarà la Xbox

In Europa sotto l’albero di Natale ci saranno molte Xbox e ben poche Playstation. Il motivo è tutto nel rinvio comunicato dal gruppo, secondo cui per motivi logistici non sarà possibile distribuire la console nel vecchio continente entro Novembre (come previsto), ma i termini sono rinviati a Marzo 2007. La battaglia per la stagione natalizia, di conseguenza, è ufficialmente perduta.

Il problema è decisamente grave per Sony ed a godere i benefici dell’annuncio saranno invece Xbox e Wii, le console di Microsoft e Nintendo, le quali avranno campo libero per sfidarsi in assenza del rivale più scomodo che per anni ha controllato agevolmente il mercato. Sony spiega come la mancanza di materiale indispensabile alla produzione (in particolare la nuova tecnologia Blu-ray) ha rallentato la filiera e fin da oggi il gruppo è costretto ad alzare bandiera bianca con tanto di scuse nei confronti di tutti quei rivenditori che sulla PlayStation3 facevano grande affidamento.

Il problema coinvolge comunque solo l’Europa: negli Stati Uniti ed in Giappone, infatti, la PS3 sarà regolarmente sugli scaffali e dall’Europa si potrà assistere allo scontro che anticipa di qualche mese la sfida primaverile in area nostrana. Nel frattempo nuovi rumor attorniano Sony: secondo Engadget potrebbe essere in produzione un apparato PlayStation in grado di telefonare, unendo così l’ambito della comunicazione a quello del gaming facendo leva sulla forza del brand.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti