Spotify: 11 milioni di streaming in una settimana

Partenza lanciata per Spotify in Italia: 11 milioni di brani riprodotti in streaming in soli sette giorni; ecco la Top 10 di quelli più ascoltati.
Partenza lanciata per Spotify in Italia: 11 milioni di brani riprodotti in streaming in soli sette giorni; ecco la Top 10 di quelli più ascoltati.

A una settimana di distanza dall’esordio in Italia, per Spotify è tempo di analizzare i primi risultati ottenuti. Stando al comunicato ufficiale giunto in redazione, il servizio dedicato allo streaming è stato accolto nel migliore dei modi dal pubblico nostrano, con oltre 11 milioni di brani (l’equivalente di 70 anni di musica) ascoltati in soli sette giorni.

Un debutto che è andato addirittura al di là delle più rosee aspettative, secondo quanto dichiarato da Veronica Diquattro, nominata all’inizio di febbraio responsabile per il mercato italiano della piattaforma. Ha dunque dato i frutti sperati la scelta di lanciare Spotify in concomitanza con la prima serata del Festival di Sanremo, che nella sua 63esima edizione ha sancito la definitiva fusione fra la tradizione canora del Bel Paese e le moderne tecnologie che permettono l’ascolto di canzoni e album on-demand, in qualunque momento e attraverso i dispositivi mobile.

Il lancio di Spotify in Italia ha superato le nostre aspettative, sia in termini di accesso alla versione gratuita, sia nell’attivazione di account a pagamento. Siamo certi che tutti gli amanti della musica nel nostro paese si appassioneranno al servizio, così come avviene nel resto del mondo.

Nell’occasione il gruppo rende note anche le classifiche dei brani più cercati e degli artisti che hanno generato il maggior numero di streaming, con un’attenzione particolare alla kermesse sanremese, che ha visto trionfare Marco Mengoni con “L’essenziale”, davanti alla “Canzone mononota” di Elio e Le Storie Tese e a “Se si potesse non morire” dei Modà.

Top 10 dei brani più ascoltati

  1. will.i.am feat. Britney Spears “Scream & shout”;
  2. The Lumineers “Ho hey”;
  3. Bruno Mars “Locked out of heaven”;
  4. Macklemore & Ryan Lewis “Thrift shop (feat. Wanz)”;
  5. Calvin Harris “Sweet nothing”;
  6. Rihanna “Diamonds”;
  7. P!nk “Try”;
  8. Marco Mengoni “L’essenziale”;
  9. Ke$ha “Die young”;
  10. The Script “Hall of fame”.

Top 10 degli artisti più ascoltati

  1. The Lumineers;
  2. will.i.am;
  3. Rihanna;
  4. Bruno Mars;
  5. Calvin Harris;
  6. Max Gazzè;
  7. Macklemore & Ryan Lewis;
  8. Elio e le Storie Tese;
  9. David Guetta;
  10. Swedish House Mafia.
Top 10 dei brani di Sanremo 2013 più ascoltati
  1. Marco Mengoni “L’essenziale”;
  2. Elio e le Storie Tese “La canzone mononota”;
  3. Max Gazzè “Sotto casa”;
  4. Chiara “Il Futuro che sarà”;
  5. Daniele Silvestri “A bocca chiusa”;
  6. Modà “Se si potesse non morire”;
  7. Raphael Gualazzi “Sai (ci basta un sogno)”;
  8. Annalisa “Scintille”;
  9. Simona Molinari e Peter Cincotti “La felicità”;
  10. Antonio Maggio “Mi servirebbe sapere”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti