Steam diventa un'app per Android e iOS

Steam sbarca su Android e iOS in versione mobile: è in closed beta e consente di controllare offerte, novità, liste amici, download in corso e altro.
Steam sbarca su Android e iOS in versione mobile: è in closed beta e consente di controllare offerte, novità, liste amici, download in corso e altro.

Valve ha rilasciato su App Store e Android Market l’applicazione mobile di Steam che consente agli utenti iOS e Android di gestire una serie di feature disponibili nel client ufficiale per PC. Non è però purtroppo possibile giocare ai titoli precedentemente scaricati, i quali sono fruibili solo da computer.

Steam in versione mobile si trova attualmente in fase closed beta, e sebbene sia già possibile scaricare l’applicazione – disponibile in forma gratuita – solo alcuni utenti possono accedere alla fase di test della stessa. Valve sta mandando però una serie di inviti e continuerà a farlo nei prossimi giorni, ma chi volesse testare in anteprima le possibilità del software dovrebbe eseguire il login con i propri dati dell’account Steam, inserendo anche il codice Steam Guard, attendere qualche ora e aprire il client Steam da PC. Dando un’occhiata nella sezione Gift si vedrà eventualmente l’invito di partecipazione alla beta.

L’applicazione offre spunti interessanti per tutti i videogiocatori appassionati di gaming al PC. Innanzitutto scaricarla consentirà di gestire le liste degli amici, gli acquisti, consultare i gruppi del forum, le novità, il catalogo digitale e di conseguenza fare acquisti che potranno essere successivamente attivati su PC o Mac attraverso Steam Cloud, nonché monitorare lo stato dei download in corso. Un’app molto utile dunque per tutti gli utenti Steam che desiderano accedere alle funzionalità del software anche in mobilità, soprattutto per coloro che desiderano rimanere costantemente aggiornati sulle offerte che spesso Valve propone.

Sebbene dunque non venga consentito, per forza di cose, giocare in mobilità con i titoli Steam, si potranno sfruttare però tutte le interessanti caratteristiche del client. Spiega infatti Valve al rilascio dell’app su App Store e Android Market: «Con l’app gratuita di Steam per iOS potete partecipare alla community di Steam ovunque vi troviate. Chiacchierate con gli amici Steam, navigate tra i gruppi della community o tra i profili utenti, e leggete le ultime novità per restare aggiornati sulle offerte più vantaggiose».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti