Steve Jobs: arriva una nuova biografia

Arriverà a fine mese una nuova biografia dedicata a Steve Jobs, con interventi da parte di Tim Cook, Jonathan Ive e molti altri colleghi Apple e Pixar.
Arriverà a fine mese una nuova biografia dedicata a Steve Jobs, con interventi da parte di Tim Cook, Jonathan Ive e molti altri colleghi Apple e Pixar.

Sta per arrivare nelle librerie, almeno quelle statunitensi, una nuova biografia dedicata a Steve Jobs. Scritta da Brent Schlender e da Rick Tetzeli, l’opera si propone di fornire uno sguardo ancora più intimo sul compianto iCEO, sia sulla base di interviste del passato che del ricordo dei colleghi di Cupertino. Nella giornata di ieri, qualche anticipazione è apparsa sulla stampa a stelle e strisce.

Il reporter Brent Schlender ha avuto la possibilità di intervistare più volte Steve Jobs nel corso della sua carriera, mentre Rick Tetzeli è attualmente un executive director di Fast Company. Il libro, chiamato “Becoming Steve Jobs”, mira ad andare oltre i miti e gli stereotipi sulla vita del co-fondatore di Apple, rimandando al pubblico un’immagine più umana dell’iCEO. «Un umano che ha combattuto con i propri fallimenti e ha imparato nel tempo a massimizzare la sua forza», così spiegano.

Gli autori hanno intervistato molti dei collaboratori che in questi decenni hanno lavorato fianco a fianco con Jobs, tra cui Tim Cook, Jonathan Ive, Eddy Cue, Ed Carmull, John Lasseter e Robert Iger. A questi si aggiungono anche amici e parenti, di cui dettagli completi non sono ancora però emersi.

Secondo gli scrittori, dall’analisi della vita dell’iCEO apparirebbe evidente come il suo successo non deriverebbe semplicemente dalla capacità di proporre il prodotto giusto al momento giusto, ma anche da una straordinaria volontà d’apprendimento, nonché da una buona lungimiranza.

Il libro è intelligente, accurato, informativo, penetrante e a tratti anche incredibilmente commovente. Sclender e Tetzeli hanno dipinto una vivida immagine dell’uomo Jobs e hanno chiaramente compreso l’industria in cui lavorava. Hanno poi ottenuto una stupefacente collaborazione dalle persone che meglio hanno conosciuto Steve Jobs: colleghi presenti e passati da Apple e Pixar, in particolare Tim Cook, e la sua compagna Laurene Powell Jobs.

Questo il giudizio di John Gruber di Daring Fireball, uno dei pochi ad aver ricevuto una copia in anteprima dell’opera. La critica a stelle e strisce già annuncia un nuovo bestseller, così come avvenuto per la biografia ufficiale di Walter Isaacson, non resta quindi che attendere la fine del mese in corso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti