Stratio è il worm di Ottobre

La mensile classifica Sophos dei worm in circolazione presenta una novità nel quadro delle minacce online. Trattasi del worm Stratio: «sono state inviate in massa centinaia di varianti di questo worm […] che, in certi giorni, ha rappresentato più del 50% di tutto il malware segnalato».

Il worm rappresenta la new entry della top 10 con due varianti piazzate ai primi posti. Netsky-P si conferma il worm più diffuso (15.2% dei casi) davanti a Mytob-AS (12.2%) e Stratio-Zip (5.7%). La seconda variante Stratio-AY è in sesta posizione con il 4.3% di penetrazione. La percentuale è indicativa soprattutto alla luce del fatto che la sola top 10 dei virus rappresenta ben il 60.4% dell’intera fenomenologia degli attacchi monitorati nel solo mese di Ottobre.

Classifica Sophos Ottobre 2006

Classifica Sophos Ottobre 2006

Commenta Walter Narisoni, Security Consultant di Sophos Italia: «Stratio è un nuovo worm che adotta vecchi trucchi: è riuscito ad entrare in classifica grazie all’utilizzo di svariate tecniche di ingegneria sociale e alla distribuzione di massa […] Gli utenti privati che non hanno installato o aggiornato la protezione di sicurezza continuano ad essere gli obiettivi più facili da colpire e, se vecchie conoscenze come Netsky e Mytob riescono ancora a far breccia nei sistemi, è certo che il nuovo malware non è da meno». Rimane, però, almeno una notizia positiva: «scende ancora il numero delle mail infette: una sola su 300»

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti