Surface Book, fai da te impossibile fuori garanzia

iFixit ha smontato il Surface Book, evidenziando la complessità costruttiva e quindi l'impossibilità di effettuare riparazioni con il fai da te.
iFixit ha smontato il Surface Book, evidenziando la complessità costruttiva e quindi l'impossibilità di effettuare riparazioni con il fai da te.

Dopo aver smontato il Surface Pro 4, gli esperti di iFixit hanno applicato lo stesso trattamento al Surface Book, il primo notebook prodotto da Microsoft. Il giudizio finale sul dispositivo non lascia spazio ad interpretazioni: il Surface Book è impossibile da riparare, senza gli strumenti adatti. In caso di componenti danneggiati è consigliabile rivolgersi ad un centro assistenza qualificato, anche se la spesa per la riparazione fuori garanzia sarà più elevata.

Il teardown, ovvero l’operazione di smontaggio, è stato effettuato in due fasi distinte, una per lo schermo e una per la tastiera. La separazione delle due parti, utilizzando il pulsante sulla tastiera, può avvenire solo se il livello delle batterie è superiore al 10%, altrimenti è necessario spegnere il dispositivo. Dopo aver rimosso il display da 13,5 pollici (3000×2000 pixel), usando un utensile che riscalda la superficie, si accede ai componenti interni, molti dei quali fissati alla scheda madre (montata con la faccia in giù) mediante connettori di varia lunghezza.

Il sistema di raffreddamento è simile a quello usato nel Surface Pro 4, ma nel caso del Surface Book le piastre di rame coprono solo il processore Intel Core i6-6300U ed è presente una piccola ventola. Gli unici pezzi sostituibili abbastanza facilmente sono la batteria da 2.387 mAh e l’unità SSD da 128 GB prodotta da Samsung. Tutti gli altri sono saldati sulla scheda madre. Il sistema di aggancio, denominato Muscle Wire Lock, sfrutta un materiale a memoria di forma per mantenere uniti schermo e tastiera, quando attraversato dalla corrente elettrica.

Anche il pannello inferiore della tastiera è fissato con una buona dosa di adesivo. Sul retro è incollata la batteria da 6.800 mAh. Nella base è stata inserita la GPU Nvidia GeForce 940M con 1 GB di memoria dedicata e la sua ventola di raffreddamento. Il trackpad è invece fissato con 13 piccole viti. È necessario infine svitare altre viti per liberare la cerniera. Al termine del teardown, i Fixit ha attribuito al Surface Book il punteggio di 1/10. Il nuovo prodotto Microsoft è impossibile da riparare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti