Surface Pro, in Italia entro fine maggio

Microsoft annuncia l'inizio della distribuzione in Italia di Surface Pro entro il mese di maggio: il prezzo sarà annunciato nelle prossime settimane.
Microsoft annuncia l'inizio della distribuzione in Italia di Surface Pro entro il mese di maggio: il prezzo sarà annunciato nelle prossime settimane.

Surface Pro sarà lanciato anche in Italia entro la fine del mese di maggio. Ad annunciarlo è direttamente Microsoft tramite il blog dedicato alla linea Surface: sebbene una data precisa non sia ancora stata fornita, entro un mese circa il dispositivo dovrebbe far capolino sul mercato italiano, accompagnando così la versione RT già anzitempo distribuita.

L’Italia fa parte di un vasto gruppo di paesi sui quali Microsoft va ad estendere la portata della propria distribuzione: dall’Australia alla Francia, dalla Germania alla Spagna, dalla Svezia al Regno Unito. Ad oggi soltanto Stati Uniti, Canada e Cina hanno potuto “assaggiare” la versione “Pro” del tablet, mentre entro il mese di giugno anche Russia, Corea e Singapore si uniranno al gruppo facendo definitivamente del Surface un prodotto distribuito in tutto il mondo. In attesa che le ambizioni trovino supporto anche nei numeri di mercato.

La recente trimestrale Microsoft ha raccontato qualcosa di nuovo a proposito di Surface: a prescindere dai numeri di distribuzione, il device ha il merito di consegnare al gruppo margini estremamente elevati, tali per cui sia possibile compensare la parallela stasi sul mercato PC. Surface Pro, inoltre, va oltre i limiti della versione RT portando nelle mani degli utenti un vero e proprio PC fatto a tablet, un compromesso originale che ha attirato non poche curiosità e che il mercato sembra gradire ben di più rispetto alla prima release.

Surface per
Windows RT

(leggi recensione)
Surface per
Windows 8 Pro
Processore Nvidia Tegra T30
(ARM)
Intel Core I5
(Ivy Bridge)
Peso 676 gr 903 gr
Spessore 9,3 mm 13,5 mm
Display 10,6 pollici
ClearType HD
10,6 pollici
ClearType HD
Batteria 31,5 Wh 42 Wh
I/O micro SD
USB 2.0
Micro HD Video
microSDXC
USB 3.0
Mini DisplayPort
Software Windows RT
Office Home & Student 2013
Windows 8 Pro
Accessori Touch Cover
Type Cover
VaporMg Case & Stand
Touch Cover
Type Cover
VaporMg Case & Stand
Pennino con Palm Block
Memoria 32/64 GB 64/128 GB
Videocamera 720p fronte e retro 720p fronte e retro
Bluetooth 4.0 4.0
RAM 2 GB 4 GB
Disponibilità Dal 26 ottobre 2012
(in Italia dal 14 febbraio 2013)
Dal 9 febbraio 2013
Prezzo Da 499 euro Da 899 dollari

Ad oggi i Surface venduti sarebbero circa 1,5 milioni, ma i numeri sono nascosti dal silenzio Microsoft e viziati dal fatto che la distribuzione era fin qui limitata a poche nazioni. L’apertura del Surface Pro a tutto il mondo segna l’avvio di una nuova fase, in attesa di un ipotetico Surface da 7 pollici e di eventuali edizioni di fascia alta con cui rilanciare ulteriormente in concomitanza dell’arrivo di Windows 8.1.

Il prezzo con cui Surface Pro sarà distribuito in Italia non è ad oggi ancora noto, ma Microsoft promette presto aggiornamenti sulla questione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti