Surface Pro è un PC, Surface RT è un tablet

Microsoft spiega che il Surface Pro è stato progettato come un PC, nonostante l'aspetto esteriore da tablet. Solo il Surface RT è un vero tablet.
Microsoft spiega che il Surface Pro è stato progettato come un PC, nonostante l'aspetto esteriore da tablet. Solo il Surface RT è un vero tablet.

Microsoft non ha ancora fornito dati ufficiali sulle vendite dei due Surface. Considerando le stime pubblicate in Rete, è evidente il maggiore successo ottenuto con il modello basato sull’architettura x86. I consumatori hanno atteso la disponibilità del Surface Pro, in quanto è l’unico che garantisce la compatibilità con le applicazioni desktop. In sostanza, gli utenti vogliono utilizzare il tablet come un PC. Ed è proprio questo l’obiettivo che Microsoft intende raggiungere, come dichiarato dal vice presidente della divisione Surface.

Intervenendo allo U.S. Public Sector CIO Summit di Redmond, Panos Panay non ha ovviamente risposto alle domande sulle vendite, ma ha invece risposto alle critiche ricevute dal Surface Pro, relative in particolare alla sua scarsa autonomia (la metà del Surface RT):

Surface RT è stato concepito come un tablet. Voglio essere molto chiaro su quello per cui abbiamo progettato Surface Pro. Molto facile da capire. Questo dovrebbe essere il più veloce PC che si prende in mano. Punto. Le persone si confondono a causa del fattore di forma. È stato progettato come un PC. Spesso veniamo giudicati per aver progettato un tablet più pesante e con una durata della batteria non sufficiente. Per essere chiari: quello che abbiamo progettato è un PC.

Anche se esternamente il Surface Pro si presenta come un tablet, in realtà è un PC portatile a tutti gli effetti. Panay ha quindi annunciato che Microsoft è al lavoro per espandere il mercato oltre l’utenza consumer per raggiungere grandi aziende e agenzie governative. I due Surface sono stati portati prima sul mercato retail, ma l’azienda ha avuto fin dall’inizio l’intenzione di vendere i dispositivi alle grandi organizzazioni. « Siamo pronti a svoltare l’angolo e portare questi prodotti nei mercati in cui realmente vogliamo essere».

Da circa 10 giorni, Microsoft consente gli acquisti in volume attraverso un sito dedicato. Tuttavia, i numerosi partner non possono ancora effettuare grandi ordinativi a prezzi scontati, un passo necessario per incrementare la diffusione dei due prodotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti