Android, Symbian e iOS, ottime le vendite del Q3

Il terzo trimestre del 2010 è terminato da più di un mese, e iniziano a emergere i primi dati sulle vendite dei cellulari. Un primo, importante, risultato è subito chiaro: il mercato smartphone ha raddoppiato i propri numeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, guidato da nuovi arrivi e importanti conferme.

Sono oltre 81 milioni gli smartphone venduti nel periodo luglio-Settembre 2010, segno di come il mercato mobile sia sempre in costante ascesa e rappresenti uno dei più importanti motori dell’economia high-tech.

La medaglia di sistema operativo per cellulari più venduto spetta a Symbian, con 29,5 milioni di smartphone venduti nel terzo trimestre di quest’anno. Rispetto ai circa 18 milioni dello stesso periodo del 2009 rappresenta un forte balzo in avanti. Ma la crescita più importante riguarda Android, che passa da 1 milione e mezzo di unità vendute a ben 20,5 milioni.

Carolina Milanesi, vicepresidente della compagnia di ricerche Gartner, sostiene che il gap tra Symbian e Android continuerà ad assottigliarsi nel tempo, soprattutto in previsione delle vendite natalizie, con il sistema nato in casa Nokia che continuerà ad avere la propria posizione di leadership forte dei prezzi inferiori dei terminali.

Vendite raddoppiate per Apple, che ha venduto circa 13 milioni di iPhone nel Q3 2010. Miglioramenti anche per BlackBerry, con 11,9 milioni di terminale, circa 3 milioni in più dello scorso anno. Resta indietro Windows Phone, che però potrà dire la propria nei prossimi mesi, con la neonata versione 7.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti