Tesla Model S "D", 4x4 e pilota automatico

Trazione integrale e tecnologia di assistenza alla guida per la variante "D" della Tesla Model S: ecco le novità presentate dalla società di Elon Musk.
Trazione integrale e tecnologia di assistenza alla guida per la variante "D" della Tesla Model S: ecco le novità presentate dalla società di Elon Musk.

La scorsa settimana Elon Musk ha anticipato l’arrivo di un’importante novità per quanto riguarda Tesla Motors, facendo riferimento ad un misterioso “progetto D”. Nella notte, a qualche giorno di distanza dal Salone di Parigi, l’annuncio con un evento andato in scena a Los Angeles: si tratta di una nuova versione della Tesla Model S, chiamata P58D, che introduce due novità particolarmente interessanti.

La prima riguarda la trazione integrale. La lettera “D” sta infatti ad indicare Dual Motor, ovvero la presenza di un secondo motore elettrico nella parte anteriore. Questo va ad aumentare le prestazioni (da 0 a 100 Km/h in 3,2 secondi) e l’efficienza del veicolo, senza inficiarne l’autonomia. Una mossa di questo tipo aiuterà inoltre l’automaker a meglio penetrare in quei mercati dove si preferiscono le 4×4, a causa delle temperature particolarmente rigide o delle condizioni problematiche in cui versa la rete stradale. Queste le parole di Musk.

Tutti i sistemi AWD oggigiorno in commercio sono meccanicamente collegati con un albero. È l’equivalente dell’analogico, mentre il nostro è un sistema digitale.

Tesla Model S con tecnologia Dual Motor e Pilota Automatico

Tesla Model S con tecnologia Dual Motor e Pilota Automatico

L’altra novità riguarda l’integrazione della tecnologia Pilota Automatico, che in qualche modo avvicina la Model S alle self-driving car. Non un sistema paragonabile a quelli sviluppati da Google, BMW o VisLab (l’attuale legislazione non lo permette), ma più simile alle alternative di Mercedes-Benz e Lexus per l’assistenza alla guida. Il conducente sarà ad esempio in grado di scendere dall’auto e lasciare che le manovre per il parcheggio vengano effettuate in modo del tutto automatico, così come di richiamare la vettura da remoto con un’applicazione sullo smartphone. Ancora, sulle strade a scorrimento veloce sarà possibile cambiare autonomamente corsia con la semplice pressione di un pulsante.

Da precisare che alcune delle funzionalità relative al Pilota Automatico saranno introdotte nel corso dei prossimi mesi, mediante il rilascio di aggiornamenti per il firmware della vettura. La commercializzazione del nuovo modello prenderà il via nel febbraio 2015. Già confermati i prezzi delle tre varianti: la P85D da 691 cavalli (velocità massima 250 Km/h) sarà in vendita a 120.170 dollari (15.000 dollari in più della versione FWD), la 60D a 89.570 dollari e la 85D a 97.570 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti