La prima stazione Tesla Supercharger in Italia

Nell'area di servizio di Dorno, sull'autostrada A7, è stata installata la prima stazione di ricarica Supercharger per la vettura elettrica Tesla Model S.
Nell'area di servizio di Dorno, sull'autostrada A7, è stata installata la prima stazione di ricarica Supercharger per la vettura elettrica Tesla Model S.

La scorsa settimana Tesla ha inaugurato la prima stazione Supercharger in Italia (a Dorno, sull’autostrada A7 verso nord in direzione Milano), per consentire ai proprietari della vettura elettrica Model S di viaggiare in modo del tutto gratuito anche nel nostro paese, attraverso itinerari a sud di Milano, oltre che in Svizzera, Francia e Germania.

Le prime sei stazioni di questo tipo sono state aperte nel settembre 2012 in California, mentre in Europa il debutto è avvenuto meno di un anno dopo, a partire dalla Norvegia. Attualmente sono ben 63 quelle presenti nel vecchio continente. L’iniziativa ha permesso di raggiungere, nel solo mese di giugno, il traguardo di 1 GWh di energia offerta alle Tesla Model S, equivalente a 168.000 litri di carburante risparmiato. Dal punto di vista tecnico i punti Supercharger sono in grado di ricaricare la batteria fino al 50% in soli venti minuti, grazie all’impiego di cavi speciali.

Tesla è molto interessata a fornire viaggi gratuiti a lunga distanza per i proprietari di Model S. L’Italia è un mercato interessante per Tesla e Dorno è la prima stazione in una posizione ideale per introdurre la nostra rete di  Supercharger ai nostri proprietari italiani Modello S.

La stazione di ricarica Tesla Supercharger installata a Dorno, sull'autostrada A7, è la prima in Italia per possessori di Model S

La stazione di ricarica Tesla Supercharger installata a Dorno, sull’autostrada A7, è la prima in Italia per possessori di Model S

È quanto dichiarato da Jochen Rudat, country manager di Tesla Italia. Le stazioni sono posizionate in modo strategico sul territorio, lungo le autostrade più frequentate, così da permettere a chi possiede una Model S di guidare da una stazione all’altra con il minor numero possibile di fermate. Solitamente si trovano nei pressi di autogrill, bar, centri commerciali o, più in generale, dove gli automobilisti possono fermarsi per un pasto veloce, da consumare durante il processo di ricarica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti