TIM nasconde le "vergogne"

Anche questa volta mi viene segnalata da Giacomo Dotta una notizia a dir poco sconcertante… non basta la tariffa super costosa con evidenti limiti sulla banda, ora TIM “gioca” anche con gli utenti e lo fa in modo sgradevole.

Gli utenti volevano traffico illimitato? Ed ecco la flat con traffico illimitato, ma si tratta solo di una “furbata” per nascondere la verità.

Oltre al fatto che traffico illimitato si avrà pagando 200? al mese (e dico 200) con un contratto per 2 anni, quindi facendo una veloce moltiplicazione significa che costerà 4800?, oltre a questo, dicevamo, TIM ha anche il cattivo gusto di prendersi gioco degli utenti.

Riassumendo: questa mattina vengono pubblicate le tariffe di TIM…

e come è evidente alla tariffa unlimited si blocca il traffico a 5GB.

Nel pomeriggio TIM si rende conto che in giro per la rete gli utenti si stanno lamentando e cambia, inserendo la flat (ricordo a 200? al mese)…

Diciamo tutti in coro “alleluia”? Naaa, non vale la pena, ecco cosa scrive Giacomo:

[…]si tratta di un semplice trucco atto a nascondere una verità molto nascosta. Si parte dalla seguente clausola:
Con Tutto Incluso per iPhone 3G avrai sempre:
[...]1GB o traffico illimitato per navigare in Internet (apn ibox.tim.it) (nota 2)[...]

A questo punto occorre andare alla postilla 2 della clausola 3 per scoprire che:
Al fine di limitare utilizzi impropri, il traffico non potrà essere superiore a 5 GB al mese. La navigazione è valida solo se si utilizza l'apn ibox.tim.it.

Cosa? Utilizzi impropri? Sull’iPhone? Dove non si possono scaricare file e avere a disposizione eMule? Su un dispositivo mobile con 8/16 GB di memoria (ok che si può utilizzarlo come modem e attaccarlo al PC, ma in quanti lo fanno?)? E poi cosa significa “il traffico non potrà essere superiore a 5 GB al mese”? Allora perché scrivere illimitato se in realtà c’è un chiaro limite? Significa forse che, anziché continuare dopo il superamento del limite, scalando soldi, come spesso è successo, si blocca completamente la connessione? Ma non siamo in presenza di pubblicità ingannevole? Chi ne sa più di me faccia luce…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti