TomTom arriva su Android, ma con qualche problema

TomTom lancia il suo navigatore satellitare su smartphone e tablet Android, ma al momento non tutti i modelli risultano essere compatibili con l'app.
TomTom lancia il suo navigatore satellitare su smartphone e tablet Android, ma al momento non tutti i modelli risultano essere compatibili con l'app.

TomTom aveva promesso l’arrivo del proprio navigatore satellitare sui dispositivi Android nel corso dell’autunno e, puntuale, ha reso oggi disponibile l’applicazione per il download. I possessori di smartphone e tablet equipaggiati con il sistema operativo mobile di Google possono dunque mettersi al volante e lasciarsi guidare dalle mappe della società olandese.

Come per la versione iOS, anche questa volta l’applicazione non è gratuita. Perché allora scegliere di mettere mano al portafogli quando si ha già a disposizione l’ottimo Navigatore integrato in Google Maps? Il motivo principale riguarda la natura del software sviluppato da TomTom, che al contrario di quanto offerto da Mountain View non richiede una connessione costante a Internet per il download delle indicazioni stradali. Tutto è salvato nella memoria interna e all’utente non è chiesto di far fronte a una spesa per la connessione dati.

Gli altri punti di forza di TomTom per Android, come elencato sulle pagine di Google Play, riguardano la possibilità di scaricare in futuro le nuove mappe senza alcun esborso economico aggiuntivo, la presenza della tecnologia IQ Routes per il calcolo dell’orario di arrivo, il sistema TomTom HD Traffic che suggerisce strade alternative in caso di code, la segnalazione degli autovelox grazie a un database costantemente aggiornato, un indicatore di corsia disegnato per risultare chiaro anche in prossimità degli svincoli più complessi e la riproduzione vocale dei nomi delle vie.

Ancora, l’utente può scegliere tra la visualizzazione 2D e quella 3D dei percorsi, impostare il passaggio automatico dalla modalità diurna a quella notturna (e viceversa), sfumare automaticamente la musica ascoltata con l’autoradio, ricevere informazioni sui punti d’interesse nelle vicinanze e molto altro. Di seguito, le dieci versioni dell’app disponibili e il loro prezzo.

  • Italia (34,99 euro);
  • Europa (59,99 euro);
  • Europa occidentale (44,99 euro);
  • Polonia (34,99 euro);
  • Europa dell’est (34,99 euro);
  • Sud est asiatico (39,99 euro);
  • Grecia (34,99 euro);
  • Brasile (29,99 euro);
  • Nord America (44,99 euro);
  • Russia, Finlandia e paesi baltici (34,99 euro).

Tante funzionalità dunque, ma anche qualche problema. Dai primi test sembra che l’applicazione sia disponibile solamente per alcuni dispositivi piuttosto datati, escludendo di fatto tutti coloro in possesso di uno smartphone o tablet di nuova generazione. Gli utenti di Galaxy Nexus, Samsung Galaxy S3 e HTC One X, ad esempio, per il momento restano a bocca asciutta. Con tutta probabilità TomTom porrà rimedio alla situazione non appena possibile con il rilascio di un update.

[nggallery id=578 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti