Trenitalia scopre il Web 2.0 e comunica con YouTube, Twitter e Flickr

Trenitalia passa al Web 2.0: sulla home page del sito delle Ferrovie dello Stato si trovano in bella vista i collegamenti a YouTube, Twitter e Flickr, rispettivamente piattaforme più note di video sharing, microblogging e photosharing. L’esperimento non è nuovo: molte grandi aziende italiane ed estere hanno già usato i social network per comunicare in modo inedito con i propri clienti.

Il canale YouTube di Trenitalia, che conta 124 iscritti, ha l’ambizione di raccontare i viaggi dei passeggeri del Frecciarossa, la storia della rete Alta Velocità e i progetti delle nuove stazioni.

La pagina su Twitter, chiamata Le Frecce, conta 254 follower e serve a Trenitalia per informare e aggiornare sulle ultime news e le promozioni.

Infine, nell’album Flickr delle Ferrovie dello Stato si può ammirare una selezione di foto dai moderni Frecciarossa ai modelli che hanno fatto la storia ferroviaria italiana.

Trenitalia prova quindi con i social network a creare un nuovo tipo di comunicazione con i propri clienti, spesso messi a dura prova da disservizi e reclami: voi che ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti