Ubisoft: si giocherà su iPhone, proseguendo su iPad

Ubisoft introdurrà a breve un nuovo sistema di memorizzazione via cloud che consentirà di giocare su device diversi senza perdere i progressi.
Ubisoft introdurrà a breve un nuovo sistema di memorizzazione via cloud che consentirà di giocare su device diversi senza perdere i progressi.

Ubisoft ha in serbo ricche novità per gli utenti iOS: i futuri giochi prodotti dalla software house integreranno un nuovo sistema di salvataggio via cloud che permetterà agli utenti di memorizzare i progressi e accedervi da diversi dispositivi che integrano il sistema operativo mobile della Mela.

Ciò vuol dire che un utente in possesso di un iPhone, ad esempio, potrà giocare a un titolo Ubisoft mentre è sulla metro e poi proseguire su iPad quando è giunto a casa, riprendendo proprio laddove l’avventura era stata interrotta. Trattasi di una funzionalità di sicuro interesse e che tutti i giochi, non solo quelli Ubisoft, dovrebbero comunque avere.

Il nuovo sistema di memorizzazione dati basato sul cloud viene incontro dunque alle esigenze di quei giocatori che giocano spesso da differenti dispositivi: è insopportabile dover ricominciare una partita da un certo punto o livello che era stato già superato in passato. Ubisoft tenta di sfruttare la tecnologia sulla nuvola per offrire all’utenza iOS una gradita novità, che era stata comunque utilizzata da altre software house via iCloud. Ubisoft non utilizzerà però il cloud di Cupertino, piuttosto una piattaforma proprietaria non esclusiva per iOS.

Il primo gioco di Ubisoft a sfruttare tale innovativo sistema sarà Ghost Recon: Commander, che debutterà presto, sebbene una data specifica non sia stata ancora comunicata. Una curiosità per concludere: qualcuno ha suggerito che Apple sarebbe al lavoro per implementare una tecnologia simile direttamente nel Game Center, ma Cupertino non ha ancora confermato alcuna indiscrezione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti