Vanhawks Valour, la bicicletta diventa smart

Proposta su Kickstarter una delle prime smart bike, bicicletta intelligente che comunica costantemente con un'applicazione mobile per smartphone e tablet.
Proposta su Kickstarter una delle prime smart bike, bicicletta intelligente che comunica costantemente con un'applicazione mobile per smartphone e tablet.

Passeggiando tra i padiglioni del Salone di Ginevra è stato possibile ammirare in prima persona come la tecnologia stia letteralmente evolvendo il settore automobilistico, grazie all’integrazione nell’abitacolo di dashboard e piattaforme di infotainment sempre più avanzate, ma non solo: anche i sistemi V2V contribuiranno nei prossimi anni a rivoluzionare il mondo vetture tradizionali. La virata smart della mobilità sta per interessare anche i mezzi a due ruote, biciclette comprese.

Lo dimostra un progetto come quello proposto sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter dal team Vanhawks, per la produzione e la commercializzazione di quella che può essere definita come una delle prime smart bike al mondo. Ad un sguardo poco attento Valour può sembrare l’ennesima bici con telaio in carbonio, ma al suo interno nasconde un vero e proprio concentrato hi-tech. Può infatti comunicare con un’applicazione su smartphone e tablet, per mettere a disposizione la navigazione GPS direttamente sul manubrio. Come visibile nel filmato dimostrativo (in streaming di seguito), una volta impostata la destinazione da raggiungere, al ciclista vengono fornite indicazioni sulla direzione da seguire attraverso una serie di LED, evitando così pericolose distrazioni, soprattutto nelle situazioni più caotiche o trafficate.

Non è tutto: proprio come un fitness tracker, Vanhawks Valour tiene traccia dei progressi effettuati, monitorando costantemente l’andatura e la distanza percorsa, arrivando persino a imparare con il tempo quali sono le strade migliori per raggiungere il luogo desiderato. Non mancano poi obiettivi da impostare per stilare un programma di allenamento personalizzato e la possibilità di gestire il tutto attraverso una comoda interfaccia su dispositivi mobile. Ancora, nel malaugurato caso di furto l’utente riceve notifiche in tempo reale sulla posizione del mezzo, non appena questo transita nei pressi di un’altra bicicletta dotata della stessa tecnologia.

Il prezzo di vendita durante la fase di finanziamento è di 1.049 dollari per il modello base, 1.199 per quello equipaggiato con cambio multi-velocità. Le spedizioni prenderanno il via nel mese di novembre. L’obiettivo dei 100.000 dollari proposto dal team è già stato ampiamente superato, arrivando in meno di due settimane ad oltre 420.000.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti