Xbox 360, Kinect e Live in abbonamento negli USA

Microsoft ha annunciato una nuova offerta, che comprende Xbox, Kinect e due anni di abbonamento a Xbox Live ad un prezzo di 99 dollari.
Microsoft ha annunciato una nuova offerta, che comprende Xbox, Kinect e due anni di abbonamento a Xbox Live ad un prezzo di 99 dollari.

Microsoft ha annunciato ufficialmente un nuovo prezzo per la sua console negli USA. La Xbox 360, infatti, sarà disponibile a 99 dollari, insieme al motion controller Kinect e due anni di contratto alla piattaforma Xbox Live. Si tratta di un pacchetto disponibile solo per coloro che hanno più di 18 anni e acquistano un abbonamento Xbox Live Gold per 14,99 dollari al mese. L’offerta non ha una data di scadenza, ma al momento è disponibile solo per il mercato degli Stati Uniti.

Considerando la durata della proposta, alla fine gli utenti si trovano ad affrontare la stessa spesa necessaria per acquistare subito una console Xbox 360 con Kinect e la sottoscrizione al servizio Xbox Live, ovvero circa 460 dollari. Rimane quindi qualche perplessità sul perchè Microsoft abbia deciso di annunciare un’offerta di questo tipo.

Come dichiarato sulle pagine di Zdnet, l’offerta di lancio a 99 dollari potrebbe rendere la Xbox 360 più appetibile per i clienti che non vogliono spendere subito 300 dollari. L’obiettivo, in fondo, è quello di allargare il bacino di clienti della console, senza dimenticare che, secondo i dati Microsoft, gli utenti la utilizzano ormai per scopi di intrattenimento generali più che per il gioco. Rimane quindi giustificata anche la scelta di inserire il controller Kinect nel pacchetto.

Vista in questo senso, l’offerta rappresenta un’occasione per Microsoft di competere con i vari media center come la Apple TV, e trasformare quindi la Xbox 360 in qualcosa di nuovo. La piattaforma è ormai vicina al termine del suo ciclo vitale, sebbene Microsoft non intenda abbandonarla nell’immediato, né lanciare la nuova versione Xbox 720 nel corso del 2012. Nel frattempo, sia l’azienda che i magazzini potranno continuare a spremere le proprie riserve fino all’ultimo pezzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti