Xbox 360, l'hard disk non basta più

Sì, ha ragione Rosario Grasso su Hardware Upgrade: i vecchi hard disk per Xbox 360 non bastano più. Con la New Xbox Experience, infatti, sono molte di più le possibilità offerte agli utenti per depositare materiale sul disco. I giochi, in primis, con spazi occupati nell’ordine dei 5/7 Gb per titolo (per velocizzare il caricamento e per ridurre la rumorosità in fase di gioco). Poi vi sono i film, e 2 Gb per pellicola se ne vanno tranquillamente. Considerando il fatto che molti utenti Xbox hanno ancora il disco da 16Gb, è facile intuire quanto risicata possa essere la vecchia dotazione.

Due considerazioni:

  • La Xbox Arcade non è da tenere in considerazione: comprare la console senza disco è come comprare un paio di pattini senza ruote;
  • Sarebbe un bel gesto da parte di Microsoft una vendita scontata natalizia di hard disk nuovi, o una sorta di rottamazione di quelli vecchi strizzando l’occhiolino a chi ha dato fiducia alla Xbox 360 quando ancora la PS2 la faceva da padrona
  • .

Oggi comprare un hard disk nuovo per Xbox 360 costa approssimativamente 1 euro per ogni Gb. Non è propriamente poco, visto che poi ogni singolo contenuto depositato verrà ulteriormente pagato, aumentando il costo specifico per singolo Gb di memoria.

Sotto l’albero di Natale è possibile che tante siano le Xbox… ma tanti siano anche gli hard disk. La New Xbox Experience potrebbe anzitutto avere questo effetto. Un’offerta promozionale ad hoc renderebbe tutti più felici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti