Yahoo: Google la vuole solo per ostacolare Microsoft?

Google vorrebbe Yahoo solo per ostacolare un'eventuale acquisizione da parte di Microsoft.
Google vorrebbe Yahoo solo per ostacolare un'eventuale acquisizione da parte di Microsoft.

Pochi giorni fa è circolata una indiscrezione su un possibile interessamento di Google per Yahoo, azienda in difficoltà economica che è alla ricerca del miglior acquirente. In realtà sembra che l’azienda di Mountain View non voglia acquisire veramente Yahoo, ma solo ostacolare le mosse di Microsoft.

Google in pratica farà di tutto per impedire a Microsoft di mettere le mani sull’azienda di Sunnyvale, un’eventualità che potrebbe limitare il suo dominio nel settore della ricerca online. L’interesse di Google avrebbe come conseguenza un aumento del valore di Yahoo e ciò comporterebbe un maggiore esborso di denaro da parte della rivale.

Google inoltre sa bene che l’eventuale acquisizione di Yahoo verrebbe bloccata dall’autorità antitrust, come già accaduto nel 2008 quando il Dipartimento di Giustizia ha impedito una partnership tra le due aziende sul mercato dell’advertising. Microsoft invece potrebbe avere successo, dato che la sua quota di mercato è inferiore. Quindi l’azienda vorrebbe solo mettere i bastoni tra le ruote.

Forse l’unico motivo per cui Google sarebbe interessata all’acquisizione di Yahoo riguarda la presenza sul mercato asiatico. Nel 2005 Alibaba ha siglato un accordo con Yahoo per portare il motore di ricerca in Cina, un Paese in cui Google non è mai riuscito ad affermarsi, soprattutto a causa della chiusura del governo nei confronti delle aziende occidentali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti