YouTube vende spazi per promuovere i video

YouTube comincia a vendere gli spazi pubblicitari nelle pagine dei risultati delle ricerche con lo stesso sistema di Google. Solo che il materiale da pubblicizzare proviene sempre da YouTube. Chiunque voglia promuovere i propri video ora potrà farlo
YouTube comincia a vendere gli spazi pubblicitari nelle pagine dei risultati delle ricerche con lo stesso sistema di Google. Solo che il materiale da pubblicizzare proviene sempre da YouTube. Chiunque voglia promuovere i propri video ora potrà farlo

Ora anche le pagine dei risultati delle ricerche fatte su YouTube saranno riempite con spazi pubblicitari messi all’asta da Google come si fa da anni con il motore di ricerca. La novità è che potranno essere pubblicizzati i video stessi. Chiunque mette online un video dunque potrà anche acquistare uno spazio pubblicitario per promuoverlo.

Il cambiamento di prospettiva rispetto al passato e ai molti altri tentativi fatti dal sito di videosharing di monetizzare il proprio business sta proprio nel cercare di appoggiarsi meno a prodotti o compagnie esterne che investano per la propria promozione sul sito e invece trovare le risorse al suo interno. Se in molti non sono felici del sistema di YouTube e hanno paura di essere affiancati a video di dubbia provenienza, chi i video li produce avrà di certo meno timore: non va dimenticato infatti che a suo modo YouTube è sempre il terzo motore di ricerca della rete.

Come al solito il sistema dell’asta prevede che si possano fare offerte sulle parole chiave cercate, per aggiudicarsi spazi nelle ricerche effettuate tramite esse. Tali spazi come tipico di Google staranno sulla destra dei risultati, una stringa di testo con una piccola immagine affinchè non siano confondibili con i risultati veri e propri.

«Stiamo cercando di unire il meglio di Google con il meglio di YouTube» dice Matthe Liu, YouTube product manager «sappiamo che ci sono molte persone che aspettano di essere scoperte, che vogliono farsi vedere e diventare famose». Ora chi paga di più avrà più visibilità come capita in qualsiasi mercato pubblicitario, fermo restando che la priorità sarà sempre data ai risultati effettivi della ricerca che non sono assolutamente influenzati dalle offerte.

Ma non finiscono qui le idee di Google per finalmente monetizzare al massimo il suo sito di videosharing traboccante utenti. Sul versante dei contenuti professionali, che ha visto recentemente l’arrivo di una Screening Room con corti e film selezionati assieme all’incorporazione di show della CBS e film della MGM, ora viene lanciato YouTube Live, uno show musicale con performer di successo (sul sito) dove ci saranno celebrità musicali come Will.i.am, Katy Perry e Esmee Denters (emerso proprio grazie al network).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti