Zoom sulla Fujifilm S8000fd

Il titolo non è casuale visto che è proprio lo zoom la caratteristica fondamentale di questa nuova Fujifilm S8000fd che, in arrivo a settembre sul mercato Americano per una cifra che si aggira intorno ai 400 dollari, porta il fattore di ingrandimento a 18x, corrispondente ad un 27-486mm tradizionale. Un’escursione capace di soddisfare ogni tipo di inquadratura!

Le specifiche tecniche sono soddisfacenti non solo per questa particolarità (abbiamo parlato qualche tempo fa della Sony Cybershot DSC-H9 che con uno zoom 15x ci aveva sorpreso positivamente). Il fattore di forma di questa Fujifilm, che alcuni definiscono Bridge (perchè rappresenta una sorta di anello di congiunzione tra compatte e reflex), risulta abbastanza contenuto, comodo e maneggevole.

La risoluzione massima è di 8 Mpixel e risulta di livello più che sufficiente anche perchè affiancata a un doppio stabilizzatore di immagine e ad un sistema di individuazione dei volti (che comprende anche un nuovo sistema di rimozione dell’effetto occhi rossi). Tutto l’insieme permette di ottimizzare al massimo la qualità degli scatti. Le caratteristiche tecniche parlano inoltre di un’elevata sensibilità del sensore che permette di scattare fino a ISO 6400 (anche se al 50% della risoluzione).

Altre utili caratteristiche sono il flash che utilizza il sistema di illuminazione intelligente i-Flash, la possibilità di scattare completamente in manuale impostando personalmente tutti i parametri, la modalità video a 640×480 a 30fps, il display LCD da 2,5″ affiancato ad un oculare di tipo elettronico con velocità di refresh di 60 fotogrammi al secondo. L’operatività della fotocamera sarà assicurata da 4 batterie stilo.

Il prezzo sembra davvero interessante rispetto a una dotazione completa e per certi versi sorprendente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti