ZyXEL Prestige 660H: VoIP con QoS

Molto spesso si sente parlare di gestione QoS (Quality of Service) per avere linee telefoniche VoIP performanti.

La sigla QoS come descritto in un post precedente indica l’insieme di parametri da utilizzare per caratterizzare la qualità del servizio offerto sulla connessione alla rete Internet che utilizziamo (ad esempio perdita di pacchetti, ritardo), o gli strumenti per ottenere una qualità di servizio desiderata.

Un prodotto molto interessante per la gestione di questi parametri è il router Zyxel 660H con un costo inferiore ai 100 euro.

La gestione del QOS è di ottima qualità: utilizzando la connessione Internet per traffico dati e voce contemporaneamente, le chiamate VoIP ricevono un basso impatto (marginale) sulla qualità o sulla continuità della conversazione.

Zyxel 660H permette di impostare una priorità sulla tipologia di traffico oppure di definire una quantità di banda da dedicare ad applicazioni specifiche.

In pratica possiamo configurare il router in modo che riservi 128KB di banda Internet per il traffico SIP anche quando stiamo utilizzando “intensamente” la nostra connessione, in questo modo eventuali chiamate VoIP hanno sempre possibilità di essere effettuate con buona qualità.

In conclusione la soluzione Zyxel 660H permette di impostare un buon QoS garantendo un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti