QR code per la pagina originale

Qos, questo sconosciuto

,

Mi capita spesso di collegarmi a reti aziendali con il mio portatile e di testare con mano quanto sia poco performante la connessione a internet se sfruttata da più utenti. Non importa se la banda è sovrabbondante, la latenza media si alza comunque in modo esponenziale.

In queste situazione per configurare un servizio VoIP è indispensabile sfruttare il servizio di QOS (Quality Of Service) presente sui router di media-alta fascia.

Questo servizio da la precedenza ad un determinato flusso di dati da noi impostato (nel nostro caso il VoIP) lasciando indietro tutto il resto, con il conseguente dimezzamento dei tempi di latenza per quel servizio.

Il fritz fon box di AVM è un lampante esempio di router con QOS: se noi scarichiamo a piena banda o facciamo p2p con eMule riusciamo comunque a telefonare senza accorgercene: questo perché il qos del fritz dà la precedenza alla nostra voce piuttosto che ai nostri file. Il Qos è indispensabile per fare VoIP di qualità, poiché senza ogni comunicazione sarebbe disturbata al primo download o check mail, e la cosa sarebbe al quanto fastidiosa :-)

Quindi se si deve acquistare un router adsl o un all-in-one per fare VoIP scegliamo sempre apparati con QOS integrato, possibilmente di media fascia poiché spesso e volentieri nei router di fascia bassa il qos fa solo danni…