10 dicembre: oggi il picco di acquisti prenatalizi

Secondo eBay.it, oggi 10 dicembre si dovrebbe registrare il picco degli acquisti online via computer per il periodo prenatalizio in Italia.
Secondo eBay.it, oggi 10 dicembre si dovrebbe registrare il picco degli acquisti online via computer per il periodo prenatalizio in Italia.

Secondo uno studio di eBay.it, per oggi, 10 dicembre, è previsto il giorno a più alto traffico eCommerce via computer nel periodo prenatalizio nel nostro Paese. La previsione di eBay.it si basano sui dati di traffico raccolti nel 2012, che raccontano come gli acquisti via web prima di Natale avvengano con tempi e modalità differenti: a distanza di due settimane dal Natale, infatti, si registra il picco delle vendite perfezionate via computer mentre a ridosso della vigilia, quando i consumatori hanno meno tempo a disposizione per scegliere un regalo e l’urgenza di acquistare, lo strumento più utilizzato per informarsi, scegliere e comprare online diviene lo smartphone.

Infatti, eBay.it prevede anche che nei giorni del 16 e 17 dicembre potrebbero concentrarsi la maggior parte degli acquisti tramite mobile. A livello nazionale, le categorie di prodotti più acquistate sono quelle legate alla tecnologia. Gli italiani, del resto, amano molto l’high tech. Tra i prodotti che con molta probabilità non mancheranno sotto l’albero di Natale ci saranno i tablet pc e svariati gadget elettronici (smartwatch, accessori vari…). Sicuramente non mancheranno nemmeno le console di gioco, visto il recente debutto dell’Xbox One e della PS4 ma nemmeno le macchine digitali Reflex, sempre più richieste dagli appassionati di fotografia.

Curiosamente, oltre gli immancabili prodotti high tech, gli italiani regaleranno anche molti prodotti legati al settore del Fashion e dell’Home&Garden. Un periodo che contestualmente consente alle aziende preseti su eBay di incrementare notevolmente il loro business, come conferma Lamberto Siega, Head of Sellers di eBay in Italia che al riguardo afferma:

Il periodo prenatalizio è il momento nel quale le aziende presenti su eBay registrano un picco delle vendite e, di conseguenza, un aumento significativo del loro fatturato derivante dal canale eCommerce come confermano anche i nostri venditori che trovano nel nostro marketplace un partner multicanale e una vetrina capace di far aumentare il proprio business a livello nazionale e internazionale.

eBay: i prodotti più acquistati a Natale

eBay: i prodotti più acquistati a Natale

Infine, sempre secondo i dati interni di eBay.it, tra le nazioni più rilevanti dove vengono venduti più articoli dai venditori italiani nel periodo natalizio, ci sono la Germania, la Francia, la Gran Bretagna, il Belgio e la Russia, segno della portata internazionale di eBay.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti