A piedi per le città

Passeggiare fa bene, rilassa, vi permette di visitare luoghi straordinari ed è anche un ottimo modo per tenersi in forma.

Quante volte avreste voluto sapere come raggiungere quella chiesetta nel centro storico o avreste voluto sapere quanti chilometri avete fatto di corsa ieri? Google Maps mette in campo una novità: il calcolo del percorso a piedi.

Nasce un nuovo valido strumento per poter pianificare i vostri spostamenti in giro per i centri urbani.

Accedendo alla sezione “indicazioni stradali” potete decidere se elaborare il percorso in auto o a piedi.

Nel secondo caso il tragitto muterà automaticamente tenendo conto di zone pedonali e sensi unici calcolando tempo previsto e km totali.

Ho fatto due prove: il calcolo del percorso per andare al lavoro e il tragitto che ho fatto ieri sera nel mio giro in mountain bike.

Nel primo caso, in città, ha calcolato esattamente lo stesso percorso che faccio tutte le mattine, facendomi sapientemente tagliare per due sensi unici.

Anche nel secondo caso, in campagna, si è comportato egregiamente: sensi unici saltati e piste ciclabili sfruttate.

Ho fatto calcolare esattamente il percorso fatto e mi ha seguito ovunque, l’unica pecca (logicamente) è che se i sentieri sono troppo piccoli e non sono segnalati non c’è verso di farglieli utilizzare.

Attualmente questa funzionalità si trova in beta e, come dice il team di Google, funziona abbastanza bene solo su percorsi brevi per il semplice fatto che non sono ancora disponibili tutti i percorsi possibili.

Google Italia Blog Team termina sul proprio blog dicendo:

L’obiettivo che BigG si propone è che vi possa dare un aiuto concreto quando vi troverete nella situazione per poterlo utilizzare.

Per chi lo ha provato, come vi sembra funzioni?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti