add-e trasforma ogni bicicletta in una e-bike

Disponibile in vendita su Indiegogo, con una campagna di crowdfunding, un dispositivo che connesso a qualsiasi bici la trasforma in una e-bike elettrica.
Disponibile in vendita su Indiegogo, con una campagna di crowdfunding, un dispositivo che connesso a qualsiasi bici la trasforma in una e-bike elettrica.

Le e-bike stanno prendendo sempre più piede, è un dato di fatto. Le bici elettriche o a pedalata assistita rappresentano un nuovo modo di muoversi in ambito cittadino, perfettamente integrato con la filosofia di mobilità intelligente, rispettoso dell’ambiente e che permette a chi le guida di raggiungere rapidamente la propria destinazione, dribblando gli ingorghi del traffico senza fatica o perdite di tempo. Per acquistarne una è però necessario far fronte ad una spesa non indifferente: ecco perché un team austriaco ha pensato ad una soluzione come add-e.

Si tratta di un dispositivo da posizionare in prossimità della ruota posteriore che, attraverso un rullo di piccole dimensioni, fornisce la spinta necessaria per andare avanti. Un’idea che è piaciuta fin da subito alla community online, tanto da far raggiungere alla campagna di crowdfunding lanciata su Indiegogo il 251% dell’obiettivo posto inizialmente. Piuttosto ingegnosa la trovata di nascondere il pacco batteria in una sorta di borraccia, mascherandola dunque completamente dal punto di vista estetico, perché ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte. La versione standard consente di raggiungere una velocità massima pari a 25 Km/h con un motore da 250 W (dal peso pari a 800 grammi), mentre quella personalizzabile addirittura 50 Km/h, con un motore da 600 W. Di seguito il filmato dimostrativo che ne illustra il funzionamento.

Per quanto riguarda l’autonomia, il team responsabile della progettazione assicura che add-e può percorrere oltre 50 Km con una sola ricarica della batteria. La spesa necessaria per l’acquisto di add-e non è propriamente contenuta: 750 euro per l’edizione più economica (già esaurita), con quella custom in vendita a 1.100 euro e quella limited addirittura a 3.000 euro, fornita con accessori aggiuntivi come un secondo caricatore e in edizione numerata. Le spedizioni (dal costo pari a 20 euro all’interno del territorio europeo) prenderanno il via il mese prossimo, per essere completate entro l’autunno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti