ADSL: copertura banda larga comune per comune

Infratel ha integrato nel suo sito una piattaforma che permette di scoprire il livello di copertura della banda larga nelle città italiane
Infratel ha integrato nel suo sito una piattaforma che permette di scoprire il livello di copertura della banda larga nelle città italiane

Infratel, società del ministero dello Sviluppo economico, ha realizzato il primo strumento accessibile pubblicamente a tutti per scoprire il livello di copertura presente e futura della banda larga nella propria città. La piattaforma permette infatti di fare il punto della situazione dello stato di disponibilità dei servizi a banda larga su tecnologia ADSL o fibra ottica nelle città italiane. Inoltre, la medesima piattaforma illustra gli eventuali progressi dei lavori di copertura delle infrastrutture di connettività nelle medesime città.

L’utilizzo di questa piattaforma è davvero molto banale. Gli utenti dovranno semplicemente recarsi sul sito di Infratel e nel box dedicato inserire regione e città. In pochi istanti, il portale offrirà tutte le informazioni sullo stato di copertura della località indicata. Per esempio, nella città di Benevento l’offerta di connettività ADSL sino a 20 Mbps raggiunge la totalità della popolazione, mentre la disponibilità dei servizi VDSL sino a 30 Mbps è ancora molto limitata e fatica a raggiungere il 25% della popolazione. Il servizi offerto da Infratel fornisce anche ulteriori dati come l’eventuale presenza di lavori in corso e quelli che sono già stati effettuati.

Infratel, diffusione banda larga a Benevento

Infratel, diffusione banda larga a Benevento

Oltre ai dati comune per comune, Infratel fornisce anche i dati aggregati a livello regionale e nazionale. Si scopre, per esempio, che a livello italiano la diffusione della banda larga sino a 20 Mbps raggiunge il 96,9% della popolazione, appena sotto alla media europea del 97%. Molto bassa, invece, la copertura dei servizi sino a 30 Mbps che raggiungono solo il 22,3% della popolazione contro una media europea del 64%. Peggio vanno i dati sui servizi sino a 100 Mbps che raggiungono solo il 2,4% della popolazione contro il 6% europeo.

Infratel consente, infine, agli utenti di poter segnalare dove vorrebbero maggiore banda larga. Per farlo, all’interno del portale è presente una form dedicata da compilare, accessibile cliccando il link “Vuoi internet più veloce?”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti