ADSL entry level o HSUPA ?

E’ stata lanciata da poco tempo da H3G (3) la tecnologia HSUPA, in grado di raggiungere velocità che fino a un anno e mezzo fa ci sognavamo (7,2 Mbit). Valutando i Mbit offerti dalle due tecnologie, sembrerebbe che l’HSUPA, sia migliore della normale ADSL entry level, ma le cose non stanno così.

C’è da dire che i 7,2 Mbit sono teorici, inoltre le connessioni mobili non sono adatte ai p2p e al game on line (infatti queste connessioni mobili hanno latenze molto alte, non adatte per chi ama giocare in rete). Un altro fattore importante è la copertura, che non è così vasta, almeno inizialmente, (ricordate agli inizi dell’HSDPA?).

Per ultima cosa, ma non da sottovalutare, sono le tipologie delle offerte, gli operatori propongono offerte semi-flat (di solito a GB da consumare) quindi si ha poca libertà rispetto alle varie ADSL flat entry level.

Se non siete coperti dall’ADSL e volete navigare veloce, HSUPA potrebbe essere una buona opportunità, ma occhio alle tariffe, se invece siete coperti anche da ADSL, rimane questa la più conveniente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti