ADSL non disponibile, come si può risolvere ?

Oramai la banda larga e “l’always on” è fondamentale nell’era di internet, ma se non si è coperti dall’ADSL come si può ovviare?
Purtroppo internet via Wireless ancora latita nelle nostre città, la velocità delle conessioni mobili (UMTS/HSDPA) è buona ma purtroppo non economica, specialmente se si usa per scaricare grossi volumi di dati. Le connessione satellitari potrebbero essere una soluzione ma i costi sono altissimi , in particolar modo se la connessione è bidirezionale (utilizzando la parabola per trasmettere e ricevere).

Se il portafogli lo consente l’unica estrema soluzione potrebbe essere l’HDSL disponibile in quasi tutte le centrali Telecom. Il prezzo di questa connessione è alto ma se si vuole una connettività a banda larga e “l’always on” questa è l’unica soluzione, per abbattere i costi una porzione di banda la si potrebbe anche condividere (se il contratto lo prevede) con qualche vicino in modo da non pesare troppo sul portafoglio.

Le connessioni HDSL sono di fascia business, hanno delle caratteristiche tecniche particolari (mcr, banda simmetrica, ecc.) per questo motivo hanno un costo più del doppio di una ADSL comune di fascia home.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti