La Cina guiderà il mondo della AI

Stando a un report di Elsevier nel giro di qualche anno la Cina diventerà il leader mondiale nel campo della ricerca sull'intelligenza artificiale.
Stando a un report di Elsevier nel giro di qualche anno la Cina diventerà il leader mondiale nel campo della ricerca sull'intelligenza artificiale.

La Cina supererà l’Europa nel campo della ricerca sull’intelligenza artificiale. Stando all’agenzia Elsevier, entro i prossimi quattro anni se le tendenze attuali continueranno, il dragone rosso otterrà la leadership in quanto a documenti e contributi scientifici alla causa AI.

Il report afferma che gli Stati Uniti, dove sono stanziati giganti della tecnologia quali Google, Amazon e Facebook, sono riusciti ad attrarre i migliori talenti dell’intelligenza artificiale nel corso dell’epoca recente ma questo non ha voluto dire un monte di ricerche tali da impensierire la Cina, che dal 2014 è in vetta all’ipotetica classifica con il resto dei paesi più attivi nel settore. Inoltre, con un certo scollamento tra attività private, pubbliche e accademiche, negli USA si fa sempre più ricerca nelle aziende e meno in laboratori e università, con la conseguenza di minori documentazioni disponibili alla massa.

Come afferma Elsevier: “La Cina aspira a guidare a livello globale il settore AI e ci riuscirà anche grazie alle politiche nazionali. Il focus principale è sulla computer vision mentre altri campi, maggiormente praticati altrove, non godono di una simile stima, ad esempio il natural language processing e il riconoscimento vocale”. Come sappiamo, Pechino è molto attenta a finanziare certi tipi di operazioni, con la convinzione che sia le strategie politiche che commerciali possano trarre beneficio dallo sviluppo nel panorama artificial intelligence.

A livello globale, il numero di documenti di ricerca pubblicati in ambito AI è aumentato del 12,9% negli ultimi cinque anni, mentre tra le aree specifiche, a risaltare è l’elaborazione del linguaggio naturale e la cosiddetta “artificial vision“, cresciuta del 37% nello stesso quinquennio. L’India è attualmente al terzo posto nella produzione di articoli AI, dietro a Stati Uniti e Cina. Germania e Giappone si classificano al quinto e sesto posto con l’Iran che, a sorpresa, affianca paesi come la Francia e il Canada.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti