Aiuto, il mio iPod è morto! Sicuri?

Al giorno d’oggi la vita media di un dispositivo elettronico è, mediamente, sui 18/24 mesi. Se usiamo con cautela i nostri dispositivi la loro “vita” può anche superare tali limite; viceversa può risultare anche inferiore.

L’elemento che più risente della “vecchiaia” è la batteria, gli altri componenti meno. Questo parametro riguarda prodotti come i lettori mp3 (esempio iPod), notebook possono durare anche di più (la batteria dopo un paio d’anni ne risente), in special modo i nostri Mac.

Esiste un sito, a mio dire simpatico, che calcola la vita rimanente dei nostri iPod. Basta inserire il numero di serie e rispondere a tre semplici domande: uso medio, cadute e messaggi d’errore. A quel punto vi informerà di quanti giorni rimangono al vostro iPod. Inoltre vi calcola il valore attuale della batteria.

Il sito afferma che i calcoli sono basati su parametri medi dei centri d’assistenza. Se così fosse il mio Touch potrò usarlo per altri due anni, mi “spaventa” solo il dato della batteria: dopo meno di un mese ho perso il 30% di vita.

Non so quanto sono attendibili questi dati, sicuramente l’idea è carina. Funzione interessante anche quella che permette di aggiungere la “data di morte” a Google calendar.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti