Amazon Fire TV Cube, streaming box con Alexa

Il Fire TV Cube di Amazon offre le funzionalità degli altoparlanti Echo e permette di accedere ai servizi di streaming video, utilizzando i comandi vocali.
Il Fire TV Cube di Amazon offre le funzionalità degli altoparlanti Echo e permette di accedere ai servizi di streaming video, utilizzando i comandi vocali.

Amazon ha annunciato un nuovo dispositivo multimediale che combina lo smart speaker Echo e il set-top-box Fire TV. Il risultato è Fire TV Cube, un dispositivo a forma di cubo che permette di accedere ai vari servizi di streaming utilizzando il telecomando in dotazione o i comandi vocali di Alexa. Il gadget può essere acquistato solo negli Stati Uniti. Non è noto se arriverà anche in Italia.

Il Fire TV Cube misura 86,1×86,1×76,9 millimetri e pesa 465 grammi. All’interno ci sono un processore quad core a 1,5 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di storage. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth (sfruttato dal telecomando). Sul retro sono state posizionate le porte micro USB, HDMI 2.0a con supporto CEC e infrarossi, oltre al connettore di alimentazione. Il dispositivo integra ovviamente un altoparlante per ascoltare le risposte di Alexa e otto microfoni che riconoscono i comandi vocali a distanza.

I quattro lati di vetro nascondono emettitori ad infrarosso che consentono di controllare TV, soundbar, decoder e ricevitori A/V. È possibile, ad esempio, pronunciare il comando “Alexa, avvia Netflix” e il Fire TV Cube accenderà la TV ed eseguirà il popolare servizio di streaming. Il set-top box supporta video con risoluzione 4K a 60 fps, HDR e audio Dolby Atmos.

Il Fire TV Cube sarà disponibile dal 21 giugno ad un prezzo di 119,99 dollari. Gli iscritti ad Amazon Prime possono risparmiare 30 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti