Amazon Kindle, aggiornamento in arrivo

Amazon ha rilasciato il firmware 3.1 per Kindle, introducendo la condivisione delle note, omologando i numeri di pagina e permettendo recensioni a caldo.
Amazon ha rilasciato il firmware 3.1 per Kindle, introducendo la condivisione delle note, omologando i numeri di pagina e permettendo recensioni a caldo.

Con una nota sul proprio blog ufficiale Amazon ha annunciato l’arrivo di un aggiornamento firmware per il lettore di libri in formato digitale Kindle, che giunge così all’edizione 3.1. Diverse le novità prospettate, alcune delle quali dettate dalle esigenze degli utenti di esportare alcune delle caratteristiche tipiche dei libri cartacei nelle relative versioni fatte di bit.

Come sui tradizionali libri acquistabili in libreria è possibile aggiungere note ed evidenziare passaggi particolarmente interessanti, così in Kindle è possibile eseguire le medesime operazioni. Da oggi, con il firmware 3.1, il dispositivo di casa Amazon permette di condividere con altre persone tali note, così da rendere disponibili ad amici, parenti e conoscenti i propri pensieri durante la lettura di un e-book. Tale funzionalità potrebbe rivelarsi utile anche per gli stessi scrittori, i quali hanno ora tra le mani uno strumento in grado di permettere l’interazione con i propri lettori, cui potrebbe essere concessa la possibilità di approfondire alcune sezioni dei libri acquistati grazie alle note dello scrittore.

Per rendere gli e-book similari ai libri cartacei Amazon ha poi accettato il consiglio giunto da numerosi utenti di omologare i numeri di pagina tra le due versioni dei libri. Sono già migliaia i libri modificati da Amazon per far sì che le pagine dell’edizione stampata corrispondano esattamente con quelle dell’edizione digitale, permettendo dunque di utilizzare indistintamente una o l’altra in ambienti di lettura o anche di poter suggerire passaggi presenti in una determinata pagina a chi possiede una versione diversa dalla propria.

Una volta terminata la lettura di un libro elettronico tramite Kindle con firmware 3.1 si può da ora inviare immediatamente una breve recensione o un voto numerico per giudicare il titolo appena letto. Le novità riguardano anche la lettura di quotidiani e riviste, da oggi dotate di una nuova veste grafica che permette di ricevere un quadro generale delle principali notizie e di scegliere quelle di proprio interesse. L’aggiornamento firmware è disponibile a questo indirizzo, mentre gli utenti in possesso dei Kindle di ultima generazione potranno effettuare l’upgrade in maniera automatica tramite Wi-Fi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti