/https://www.webnews.it/app/uploads/2016/07/amazon-prime.jpg)
Amazon ha intenzione di accorciare sempre più i suoi tempi di consegna. A partire dagli Stati Uniti, ovviamente. Se fino a oggi l’obiettivo era quello di rendere standard la consegna entro un giorno dall’acquisto (per gli abbonati al servizio Prime, s’intende), ora sembrerebbe che l’azienda voglia spingersi ancora oltre: a Philadelphia, Phoenix, Orlando e Dallas, i membri Amazon Prime possono adesso aspettarsi i propri ordini entro poche ore.
Secondo quanto riferito dal colosso di Jeff Bezos, oltre 3 milioni di articoli saranno etichettati con spedizione “Entro oggi” nelle quattro città sopracitate. Gli ordini saranno spediti dai centri di distribuzione locali, perciò Amazon spiega:
La maggiore velocità di consegna da queste strutture, in realtà, ci aiuta a ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Dal momento che i centri di distribuzione sono vicini ai clienti, le consegne rapide riducono la necessità di trasporto aereo e riducono la distanza che i conducenti devono percorrere. L’anno scorso, Amazon si è impegnata a rendere metà delle sue consegne carbon-neutral entro il 2030.
Bisognerà vedere se le consegne entro poche ore, quindi ancora più veloci, siano effettivamente d’aiuto all’ambiente o per le persone che spediscono e consegnano i pacchi. D’altronde, questi mini-magazzini necessitano di energia, riscaldamento in inverno e aria condizionata in estate, il che comporta maggiori emissioni. Senza considerare che questo modello potrebbe incoraggiare i consumatori a effettuare ordini più piccoli e frequenti, con il risultato di più viaggi e, quindi, più emissioni.
Addirittura, gli abbonati al servizio Amazon Prime potranno ricevere i prodotti ordinati anche nelle ore notturne: selezionando “In nottata entro le 8:00”, per esempio, l’ordine sarà recapitato tra le 4:30 e le 8:00. Ovviamente si tratta di un modello attualmente adottato solo negli Stati Uniti, ma potrebbe in futuro essere esteso anche altrove.
Se vuoi aggiornamenti su Business inserisci la tua email nel box qui sotto: