Ambiente di sviluppo Web: Aptana

Leggendo alcuni commenti ho notato che molti hanno l’esigenza di avere un ambiente di sviluppo Web che sia completo e performante. Non se ne trovano moltissimi in giro o comunque, ognuno ha una mancanza. Personalmente ero alla ricerca di un ambiente che fosse molto simile agli IDE che si utilizzano per i linguaggi come Java o C++. Fino ad oggi sono sempre dovuto scendere ad un compromesso e scegliere un software che alla fine non era pienamente quello che cercavo.

Un ambiente di sviluppo che invece sento di consigliare è Aptana, un IDE che si presenta proprio come quelli per la programmazione di applicazioni. Se conoscete e apprezzate Eclipse (per lo sviluppo di programmi in Java, ma non solo), allora apprezzerete sicuramente anche Aptana, perchè sono praticamente la stessa cosa. Potete scegliere tra una versione free e una versione pro a pagamento (esistono versioni anche per Windows e Linux); inoltre è possibile utilizzarlo come un plug-in per Eclipse e vedremo a breve come fare.

Una volta scaricato ed installato il programma avrete a disposizione il supporto per HTML, JavaScript, CSS, XML e altro ancora; c’è inoltre la possibilità di installare un’estensione e abilitare anche il linguaggio PHP; per farlo non dovete fare altro che selezionare il plug-in dalla pagina iniziale di Aptana. Il software possiede funzioni che aiutano nel completamento del codice ed inoltre effettua un controllo della sintassi, in modo da evitare di commettere errori nella scrittura del codice.

Nella versione stand alone di Aptana (ossia non come plug-in per Eclipse) avete anche la possibilità di avere un’anteprima del vostro sito Web visto dai browser Safari e Firefox. Insomma, una soluzione professionale e completa, l’unica pecca (a mio parere) è che manca la possibilità di avere un editor grafico per gestire al meglio le nostre interfacce grafiche (almeno questa possibilità non c’è di default).

Vediamo la procedura per installare il tutto come plugin di Eclipse:

  • aprite Eclipse e selezionate, dal menu “Help”, l’opzione “Software Update” e quindi “Find and Install”;
  • vi si aprirà una finestra in cui dovrete scegliere l’opzione “Search for new features to install”;
  • cliccate su “Next”;
  • nella schermata successiva selezionate il pulsante “New Remote Site”;
  • inserite il nome del plug-in (Aptana ad esempio) e come URL inserite “http://update.aptana.com/install/studio/3.2/”;
  • a questo punto Eclipse provvederà a scaricare e installare il software.

Quando l’operazione è terminata potete usufruire delle potenzialità di Aptana scegliendo, tra i possibili file di Eclipse da creare, quello che volete per programmare il vostro sito Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti