Android 4.0 Ice Cream Sandwich, disponibile la tastiera

Disponibile l'APK della tastiera integrata in Android 4.0 Ice Cream Sandwich
Disponibile l'APK della tastiera integrata in Android 4.0 Ice Cream Sandwich

Per chi possiede uno smartphone di recente commercializzazione l’attesa per testare con mano il nuovo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich si protrarrà al massimo per qualche mese, quando il produttore rilascerà un aggiornamento ufficiale. Tutti gli altri hanno invece la possibilità di affidarsi fin da subito alle prime ROM non ufficiali messe a punto dalla community di sviluppatori indipendenti. In alternativa, è possibile provare con mano alcune delle funzionalità introdotte tramite l’installazione di singole app, come nel caso della tastiera.

L’attivissimo team XDA Developers ha pubblicato sulle pagine dell’Android Market l’applicazione Ice Cream Sandwich Keyboard, che consente a tutti di scaricare e installare in modo del tutto gratuito questa nuova feature introdotta da Google nella quarta major release della piattaforma mobile.

[nggallery id=2571 template=inside]

Compatibile con le versioni del sistema operativo Android 2.2 Froyo (e successive), il software permette dunque di dare uno sguardo in anteprima ai miglioramenti apportati alla tastiera, una delle componenti di maggior utilizzo per qualsiasi possessore di uno smartphone o un tablet. Tra questi, va segnalato il rinnovato sistema di suggerimenti e correzioni, che ora tiene conto del contesto e delle parole digitate in precedenza, rendendo così ancora più rapida la composizione di messaggi e testi.

L’unica assenza da segnalare, rispetto a quanto offerto da Ice Cream Sandwich, riguarda il pulsante del microfono, che sul neonato sistema operativo di bigG consente di dettare in tempo reale le frasi al dispositivo. Tale caratteristica, per il momento, rimane dunque un esclusiva del Samsung Galaxy Nexus.

[youtube]OVrC3HjVld8[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti