Android è il sistema operativo preferito dagli utenti

Tutte le più recenti statistiche confermano che Android sarà il sistema operativo più diffuso in assoluto. Dall’ultima indagine svolta da Nielsen si deduce che Android è anche il più desiderato dagli utenti degli Stati Uniti.

Negli USA, dove fino a qualche mese fa la maggior parte dei consumatori avrebbe acquistato un iPhone, uno smartphone Android è divenuto in poco tempo l’oggetto più desiderato.

La quota di mercato di Android è salita al 37%, mentre quella di iOS è rimasta stabile al 27%. BlackBerry perde invece 5 punti percentuali, passando dal 27% al 22%, e Windows Phone 7 raggiunge il 10%. In coda ci sono webOS con il 3% e Symbian con il 2%.

Per quanto riguarda le preferenze di acquisto, il 31% degli utenti intervistati ha dichiarato che avrebbe acquistato uno smartphone Android, superando dell’1% le preferenze per l’iPhone. Questo dato potrebbe però essere influenzato dall’attesa del nuovo iPhone 5. In ogni caso, il 50% degli intervistati ha comprato un terminale androide negli ultimi sei mesi.

I motivi del successo di Android derivano principalmente dall’ampia scelta di prodotti in commercio a prezzi anche inferiori a 200 dollari, in alcuni casi anche a costo zero in abbinamento ad un piano telefonico.

Diverso è invece il risultato dell’indagine di IDC relativo alle scelte degli sviluppatori. Il 91% preferisce iOS, mentre l’85% sviluppa applicazioni per Android. Il sistema operativo Google perde nei confronti di Apple a causa dell’eccessiva frammentazione, un problema che è stato accentuato con l’uscita di Android 3.0 Honeycomb.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti