Android Market a quota 400.000 applicazioni

Android Market tocca quota 400.000 applicazioni attive e prosegue la sua rincorsa all'App Store
Android Market tocca quota 400.000 applicazioni attive e prosegue la sua rincorsa all'App Store

Android Market taglia un altro traguardo importante. Stando ai numeri rivelati in una ricerca condotta da Distimo, lo store di software per dispositivi mobile curato da Google ha raggiunto quota 400.000 applicazioni attive, ovvero in questo momento a disposizione per l’utenza. Dopo i dieci miliardi di download fatti registrare il mese scorso, quello odierno rappresenta un nuovo step nella rincorsa all’App Store di iOS.

Analizzando più nel dettaglio i numeri diffusi, balza all’occhio l’elevata percentuale (68%) dei software gratuiti o distribuiti con la formula freemium, ovvero in due differenti versioni, una che non richiede alcun esborso economico e l’altra a pagamento con funzionalità aggiuntive. La fetta restante riguarda invece app per le quali è necessario mettere mano al portafogli.

Il ritmo di crescita dell’Android Market fa ben sperare per il futuro del sistema operativo. Confrontando i passi fin qui effettuati, si ricorda una partenza più lenta rispetto all’App Store, con le 200.000 applicazioni raggiunte in 31 mesi (la piattaforma Apple ne impiegò solamente 22). Il traguardo delle 300.000 arrivò invece solo quattro mesi più tardi, mentre al numero di software iOS servì esattamente il doppio per arrivare al medesimo obiettivo. Altri quattro mesi sono bastati agli sviluppatori impegnati in ambito Android per toccare quota 400.000, sette per quelli legati ai dispositivi Apple.

Focalizzando invece l’attenzione proprio su chi si occupa di scrivere codice per i dispositivi, attualmente il bacino di programmatori Android è composto da 100.000 firme, con un rapporto che evidenzia come mediamente ogni singolo sviluppatore o software house sia responsabile di quattro app in download sulle pagine del Market.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti