Novità importanti in arrivo per Android Wear

Rumor su un importante update della piattaforma Android Wear, con supporto per la connessione diretta alle reti WiFi e una migliore gestione delle app.
Rumor su un importante update della piattaforma Android Wear, con supporto per la connessione diretta alle reti WiFi e una migliore gestione delle app.

Ancora non sono giunte conferme da Google in merito, ma a quanto pare il sistema operativo Android Wear sta per ricevere un importante aggiornamento, il più corposo dal debutto della piattaforma. Il gruppo di Mountain View potrebbe deciderne il rilascio proprio nei giorni in cui è Apple Watch a tenere banco, con l’attenzione della stampa e della community geek quasi interamente rivolta all’orologio presentato ieri dalla società di Cupertino.

Le novità principali introdotte in Android Wear, stando alle fondi dell’indiscrezione, sarebbero tre. Innanzitutto la possibilità di effettuare una connessione diretta alle reti WiFi senza bisogno di passare dallo smartphone, il che renderebbe l’utilizzo dei dispositivi più indipendente. Si parla poi di modalità evolute per l’interazione con le schermate, più precisamente sfruttando i sensori equipaggiati all’interno degli smartwatch per riconoscere i movimenti del polso, così da non costringere l’utente ad effettuare swipe o gesture sul piccolo display equipaggiato. Ancora, Google sembra intenzionata a puntare molto di più sulle app rispetto a quanto fatto finora.

Nel dettaglio, sarà semplificato l’accesso alle applicazioni (da installare tramite Play Store), così come all’elenco dei contatti, attualmente gestito da comandi vocali o in modo piuttosto macchinoso attraverso il touchscreen. Va ricordato che attualmente si tratta di un rumor, dunque non confermato in via ufficiale da bigG o da fonti ufficiali e che non sono disponibili informazioni concrete su quando dovrebbe prendere il via la distribuzione dell’aggiornamento. Un update di questo tipo, finalizzato a rendere Android Wear maggiormente funzionale e versatile, avrebbe comunque senso nell’ottica di contrastare l’arrivo di Apple Watch, sul mercato a partire dal mese di aprile. Potrebbe essere questa la contromossa del motore di ricerca per battere la concorrenza della mela morsicata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti