Apple: Airplay anche via Bluetooth

Apple abiliterà Airplay via Bluetooth.
Apple abiliterà Airplay via Bluetooth.

Secondo quanto riportato da AppleInsider, Apple starebbe pianificando di aggiungere il supporto Bluetooth alla tecnologia Airplay, che permette la diffusione di contenuti audio/video dagli iDevice ad altri prodotti abilitati. Il sistema ora funziona esclusivamente via WiFi.

L’indiscrezione proviene direttamente dall’MFI, Made for iPod, di Shenzen, il summit annuale riservato ai produttori di accessori certificati per iPhone e iPod. Gli ingegneri di Cupertino hanno tenuto una relazione in cui è stata annunciato il prossimo rilascio di un chip che consentirà l’accesso ai dispositivi abilitati Airplay non solo tramite rete WiFi, ma anche attraverso una connessione Bluetooth.

Probabilmente la decisione di Apple di puntare anche sul Bluetooth scaturisce dalle caratteristiche dell’ultima versione di questo protocollo, la 4.0, che si distingue per i bassissimi consumi e i tempi di accoppiamento dei dispositivi estremamente ridotti: non a caso iPhone 4 S è il primo cellulare a supportare questa nuova versione del protocollo, detta anche bluetooth smart, e anche le ultime versioni di MacBook Air e Mac Mini ne sono compatibili.

Prima dell’introduzione della versione 4.0+HS, la velocità di trasferimento del bluetooth si fermava a 3Mb, ma ora si possono ottenere velocità confrontabili con il WiFi. Inoltre il supporto al profilo A2DP e la possibilità di scegliere automaticamente la banda con le minori interferenze, aggiunto ai ridotti consumi, rendono l’utilizzo della modalità AirPlay tramite bluetooth potenzialmente migliore di quanto lo sia attualmente.

Durante l’MFI non si è parlato solo di AirPlay: sembra infatti che Apple abbia deciso anche di rimuovere diversi vincoli relativi alla connessione di dispositivi tramite questo protocollo. Se così fosse, i diversi produttori troveranno decisamente più semplice creare una grande varietà di accessori quali controller esterni, dispositivi di input, box per utilizzare iPad come chioschi multimediali e molto altro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti