Apple e i Giochi: nuove voci

Dopo il fallimento di Pippin, la Apple abbandonò il settore delle consolle e dei videogiochi. Da allora le voci su consolle e progetti simili sono ricorrenti. Ora sembrerebbe essere l'ora di Apple Tv.
Dopo il fallimento di Pippin, la Apple abbandonò il settore delle consolle e dei videogiochi. Da allora le voci su consolle e progetti simili sono ricorrenti. Ora sembrerebbe essere l'ora di Apple Tv.

Apple Tv, il nuovo dispositivo di Apple, è ormai prossimo all’uscita. Nasce ufficialmente come set-top box, anche se da recenti indiscrezioni sembra essere un dispositivo più versatile del previsto.

Sembra che il presidente della PopCap Games, Greg Canessa, in un’intervista a Wired abbia detto una parola di troppo:

G|L: So what exactly will you be doing for PopCap?
GC: I will help proliferate their titles on other consoles.

It’s a broad in scope role. It encompasses everything from vision and strategy to execution and marketing. It will all be part of my group and charter. Business development will be part of that as well. It will be about taking the stable of franchises and games out of PopCap’s studio and adapting, customizing it for different platforms — adding multiplayer, new play modes, HD, customizing the user interface and display for Zune, ipod, Apple TV, Nintendo DS, PSP.

Sempre Canessa, in ulteriori interviste ha confermato la possibilità che Apple Tv possa eseguire videogiochi. Non ha spiegato in quale modo ma le caratteristiche di Apple Tv sembrano portare su questa strada.

Apple Tv, però, non andrebbe in concorrenza con le consolle o i pc ma entrerebbe in un nuovo mercato, quello dei Casual Gamer. Apple Tv non ha una potenza tale da far girare giochi potenti ma sicuramente potrebbe eseguire giochi alternativi. Situazione perfetta per coloro che vogliono un divertimento immediato e senza dover imparare regole complesse.

Con l’avvento del Nintendo DS, i Casual Gamer sono in aumento e sono un mercato in forte espansione e dalle ottime opportunità.

Ora non resta da vedere le prossime mosse di Apple. Dai tempi del defunto Pippin le voci su un ingresso di Apple nel mondo delle consolle e dei videogiochi sono state numerose ma sempre infondate.
Dall’annuncio dei videogiochi su iPod Video le voci su Apple e il gaming sono aumentate e ora con l’uscita di Apple Tv sembrano diventare vere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti