Apple, in arrivo il Magic Trackpad?

La FCC annuncia di aver testato un nuovo dispositivo Apple, etichettato come "Bluetooth Trackpad". Le prime voci parlano del già noto Magic Trackpad, destinato agli utenti desktop e di cui sono già trapelate alcune foto non ufficiali
La FCC annuncia di aver testato un nuovo dispositivo Apple, etichettato come "Bluetooth Trackpad". Le prime voci parlano del già noto Magic Trackpad, destinato agli utenti desktop e di cui sono già trapelate alcune foto non ufficiali

Ancora novità da Apple: per una volta, però, l’argomento in oggetto non è la vicenda Antennagate che tiene banco ormai da settimane, ma un nuovo prodotto in arrivo da Cupertino. La Federal Communications Commision, la commissione federale statunitense preposta al vaglio dei nuovi prodotti tecnologici collegati al settore delle telecomunicazioni, ha infatti annunciato di aver testato un nuovo dispositivo targato Apple.

Per ora nulla è dato sapersi riguardo questo nuovo prodotto, di cui si conoscono solo il numero di serie, A1339, ed una breve descrizione: secondo la FCC si tratta di un “Bluetooth trackpad”. Proprio quest’ultima informazione ha subito acceso la curiosità degli interessati al mondo Apple: già qualche tempo fa in giro per la rete di diffusero alcuni rumor riguardanti la realizzazione di un dispositivo multitouch da parte di Apple, con tanto di foto quantomeno verosimili, e la nota della FCC non fa altro che avvallare tale tesi.

Il nome più gettonato per questo nuovo dispositivo è Magic Trackpad, e se le voci dovessero rivelarsi veritiere si avrebbe a che fare con un trackpad basato sulla tecnologia Bluetooth mirato prevalentemente ad un utilizzo con i sistemi desktop di Apple quali iMac o Mac Pro, e potrebbe fungere anche da tavoletta grafica. Per ora, come detto, sono tutte supposizioni, in quanto l’unica immagine ufficiale è uno schizzo dal quale è possibile comprendere ben poco.

Il Magic Trackpad era già salito agli onori della cronaca pochi giorni prima del WWDC 2010: in molti pensavano che oltre all’iPhone 4, Apple avrebbe annunciato anche l’arrivo di tale strumento, notizia rivelatasi poi chiaramente falsa a seguito del keynote tenuto da Steve Jobs. Adesso c’è chi addirittura parla di un arrivo imminente, ipotizzando la comparsa del Magic Trackpad negli store Apple già per il fine settimana.

Il marchio Magic Trackpad è già stato registrato da Apple da qualche tempo, e l’approvazione della FCC potrebbe effettivamente significare l’arrivo a breve termine del nuovo oggetto di Cupertino. Secondo le testimonianze di alcuni utenti, peraltro, il numero di serie coinciderebbe con quello presente nelle foto pubblicate mesi fa, per cui si tratterebbe effettivamente della materializzazione del trackpad Bluetooth che aleggia tra i rumor ormai da tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti