Apple Mac Pro, schede video AMD Radeon Pro Vega II

Per il nuovo Mac Pro di Apple è possibile installare fino a due schede video Radeon Pro Vega II con un massimo di 128 GB di memoria HBM2.
Apple Mac Pro, schede video AMD Radeon Pro Vega II
Per il nuovo Mac Pro di Apple è possibile installare fino a due schede video Radeon Pro Vega II con un massimo di 128 GB di memoria HBM2.

Apple ha presentato ieri il nuovo Mac Pro, una potente workstation per i professionisti della grafica e altre attività che richiedono elevate prestazioni. Oltre alla scheda video AMD Radeon Pro 580X, gli utenti possono scegliere le nuove GPU Radeon Pro Vega II e Radeon Pro Vega II Duo, basate sull’architettura Vega a 7 nanometri.

La Radeon Pro Vega II integra 64 Compute Unit corrispondenti a 4.096 Stream Processor che funzionano ad un frequenza massima di 1,7 GHz e offrono prestazioni fino a 14 TFLOPS nei calcoli in virgola mobile a 32 bit (28 TFLOPS a 16 bit). Sulla scheda ci sono 32 GB di memoria HBM2 per una larghezza di banda di 1 TB/s, grazie all’interfaccia a 4.096 bit. Chi non si accontenta può scegliere la Radeon Pro Vega II Duo con 128 Compute Unit (8192 Stream Processor) e 64 GB di memoria HBM2, in grado di raggiungere i 28 TFLOPS.

La tecnologia AMD Infinity Fabric Link permette il trasferimento dei dati tra le GPU ad una velocità massima di 84 GB/s. Invece del tradizionale slot PCIe 3.0, Apple utilizza il suo slot proprietario che fornisce fino a 475 Watt. Non sono quindi necessari connettori aggiuntivi per l’alimentazione.

Altra novità è il Mac Pro Expansion Module che consente di abbinare due Radeon Pro Vega II o due Radeon Pro Vega II Duo, ottenendo una scheda video equivalente con quattro GPU da 56 TFLOPS e 128 GB di memoria HBM2. Sulla staffa posteriore ci sono quattro porte Thunderbolt 3 e una porta HDMI 2.0. Le schede supportano fino a otto monitor 4K o quattro monitor 5K o quattro Pro Display HDR. AMD non ha svelato il prezzo, ma si prevedono cifre esorbitanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti