Apple si prepara a lanciare un e-book reader?

Un interessante articolo di ExtremeTech apre un nuovo scenario sulle possibili novità che Apple ha in serbo per il 2008.

Al MacWorld Steve Jobs ha fatto chiaramente capire che le quattro novità presentate erano solo una piccola parte di ciò che ci aspetta in questo anno. E non sto certo parlando dell’iPhone 3G… sembra chiaro che questo arriverà entro il 2008 (quasi sicuramente anche in Italia)!

Uno dei nuovi prodotti su cui Apple potrebbe essere al lavoro è un ebook reader, in stile Kindle (il lettore di libri elettronici e non solo prodotto da Amazon).

La supposizione si basa su un’intervista, rilasciata da Steve Jobs al New York Times, in cui si parla proprio di Kindle. Le parole di Steve:

It doesn’t matter how good or bad the product is, the fact is that people don’t read anymore,” […] “Forty percent of the people in the U.S. read one book or less last year.

Ovvero:

Non importa quanto buono o cattivo sia il prodotto, il fatto è che le persone non leggono più […] Il 40% delle persone, in USA leggono un libro all’anno o meno.

A questo punto, facciamo un salto indietro:fino all’ultimo Jobs aveva negato l’interesse delle persone per un cellulare costruito da Apple, così come prima di produrre un iPod video dichiarava che a nessuno interessava vedere film su iPod. Sembra naturale, dunque pensare che anche in questo caso la sua sia un tentativo di depistarci.

Se aggiungiamo a questo l’immagine riportata in questo post, relativa ad un brevetto registrato da Apple sembrerebbe che tutto quadri! Dunque il tanto agognato MacTablet
se si interpretano le parole dell’iCEO sarebbe piuttosto un e-book reader.

A questo aggiungiamo anche che il termine iBook è “svincolato”… abbiamo anche un nome piuttosto suggestivo per il nuovo dispositivo.

Cosa ne pensate, è plausibile? Io direi di si e tra l’altro non mi dispiacerebbe poter leggere libri o fumetti su un dispositivo simile (credo che Apple la renderebbe sicuramente un’esperienza interessante!)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti