Apple sorpassa Nokia nel mercato smartphone

Apple sale ufficialmente sul gradino più alto della classifica per quanto riguarda il numero di smartphone prodotti e distribuiti in tutto il mondo. A ufficializzarlo è un report pubblicato dal Financial Times, secondo il quale nel corso del secondo trimestre 2011 l’azienda di Cupertino si è lasciata alle spalle Nokia, fino a marzo leader di questo mercato.

La tendenza imboccata dal colosso finlandese risulta infatti essere inversamente proporzionale rispetto a quanto fatto registrare dalla linea Apple. Secondi IDC, al termine del primo trimestre 2011 era ancora Nokia ad essere inseguita, con 24,2 milioni di unità contro i 18,7 milioni di iPhone. In soli tre mesi Nokia ha però perso terreno, scendendo a quota 16,7 milioni, mentre il melafonino ha continuato a crescere arrivando a 20,3 milioni di pezzi.

Va comunque specificato che già nel periodo precedente Apple aveva segnato record per quanto riguarda il profitto derivante dal settore smartphone, e che le statistiche diffuse oggi riguardano esclusivamente il volume di telefoni prodotti.

Nokia, dal canto suo, dovrà puntare su nuovi modelli come N9 o sulla partnership con Microsoft finalizzata al lancio di telefoni Windows Phone, per continuare a rivestire un ruolo di prim’ordine in questo ambito, ormai quasi del tutto monopolizzato dai device iOS e Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti