Aprico e Axel Springer insieme per offrire canali intelligenti e personalizzati

Qualcosa si muove anche in Europa sul fronte dell’organizzazione della fruizione della TV digitale via Internet, ne è una prova l’annuncio di un nuovo servizio PERSONAL TV DIGITAL, nato dalla collaborazione tra la Digital TV Guide della Axel Springer, importante società editoriale tedesca che pubblica il Die Welt e Bild e la Aprico, una venture technology della Philips, fondata quest’anno. Il servizio sarà disponibile da Novembre per Microsoft Windows Vista Media Center.

Consentirà la creazione di veri e propri canali personali sia con programmi televisivi tradizionali che attraverso l’ampia offerta video disponibile su Internet. Il sistema utilizzerà le informazioni della Guida TV della Axel Springer integrate nel software fornito dalla Aprico.

Entrando nel dettaglio il telespettatore potrà creare i propri canali personali in tre diversi modi, come spiegato sul sito della Aprico:

  1. Per mezzo di un programma “seme” (seed program);
  2. attraverso un esplicito input;
  3. scaricando semplicemente un canale APRICO preimpostato.

Nella prima modalità, mentre si sta guardando un programma, ad esempio le news della BBC, spingendo un pulsante è possibile creare un canale personale che chiameremo ad esempio “Mynews”, il software prendendo nota della scelta alimenterà il canale con programmi simili. Inoltre l’utente ha la possibilità di esprimere il proprio parere positivo o negativo sui programmi offerti di modo che il software sia capace di affinare nel futuro le scelte da proporre.

Nella seconda modalità è possibile indicare più nel dettaglio ciò che interessa. Ad esempio il nome di un attore o di un politico e il software andrà a cercare per noi tutti i film e i servizi che lo riguardano, una sorta di Google Alert televisivo.

Il sistema è stato presentato all’IFA di Berlino a fine Agosto e sarà anche mostrato a IBC di Amsterdam nella prima metà di Settembre.

Isabell Scheuber della Microsoft tedesca ha detto:

All’IFA stiamo mostrando le nuove caratteristiche del nostro TV Pack e diverse nuove soluzioni da parte dei partner per Windows Vista Media Center. Con PERSONAL TV gli utenti avranno una scelta ancora più grande di applicazioni multimediali attraenti e interessanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti